ACCORDIABILI
La Torre Bianca per AccordiAbili: una prima serata di successo
Ieri 13 settembre la suggestiva location di 'La Torre Bianca' ha ospitato musicisti e band a sostegno dell'associazione del M° Deluci tra street food e risate
foto1
Fasano - Bastano pochi ingredienti per organizzare una serata indimenticabile: musica, amici e solidarietà. Questi, infatti, i protagonisti che ieri, 13 settembre, hanno animato il palco allestito a “La Torre Bianca” per una due giorni promossa da AccordiAbili, sostenuta dal Pastificio Cardone. Oltre alla musica, è stato possibile assaggiare anche il nostro tipico street food, dai panzerotti alle mozzarelle fatte al momento, grazie agli stand curati.
A condurre l'evento ci hanno pensato l'1 e 1⁄2, che hanno rappresentato il filo rosso tra un'esibizione e l'altra. Donato Lerna ha aperto le danze: il cantautore con disabilità – che, grazie ad AccordiAbili, ha ripreso a suonare una testiera fatta apposta per lui – ha presentato alcuni brani tra i quali “Il domani” pubblicato nel disco “Artisticamente grezzo” prodotto proprio dall'associazione. Alla sua voce profonda e alle sue parole toccanti e sincere è seguito un piccolo intermezzo a cura dei Timpanisti Fajanensis che hanno poi lasciato il posto a Giulio Lorusso. Suonatore di flicorno baritono, ha proposto “Giulius”, un inedito appositamente composto dal M° Deluci, e ha accompagnato la band Swing&Soda, che ha fatto immergere il pubblico nel clima degli anni '50 con brani swing e omaggi a Louis Prima, Fred Buscaglione, Renato Carosone e tanti altri.
Ma la manifestazione ha raggiunto il suo culmine con la presentazione di Renzo Rubino, eseguita dal rapper Bob Marcialledda rigorosamente in dialetto fasanese. Così il talentuoso e stravagante cantante di Martina Franca – che ci ha da poco deliziato con il suo tour “Porto Rubino” a Torre Canne – si è esibito sia in solo sia accompagnato dalla magistrale tromba di Vincenzo Deluci.
Prima che calasse il sipario, il comico Giampiero Renna ha divertito i presenti: una piccola sorpresa fuori programma che, però, ha saputo riscaldare l'atmosfera, un po' fredda a causa del vento di maestrale. Dopo questo intervallo di risate, la chiusura è stata affidata ai Black&Blues, importante gruppo vocale e strumentale, composto da otto vocalist e da quattro strumentisti. Queste otto voci celestiali si sono fuse con melodie gospel, spiritual e soul in una miscela perfetta fra tradizione afroamericana e Rhythm&Blues.
Il secondo appuntamento è previsto per domani, 14 settembre, a partire dalle ore 20:00 sempre presso “La Torre Bianca” in contrada Coccaro, sulla strada provinciale 4 che da Fasano porta a Savelletri.
di Sara Altamura
14/09/2019 alle 01:48:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela