FINANZIAMENTO AD HOC
Arriva la fogna nella zona industriale nord
L'amministrazione comunale è riuscita a riacciuffare per i capelli un finanziamento Pit che rischiava di andar perso
 (2)_2.jpg)
L'assessore Donato Ammirabile
FASANO – Parte della zona industriale nord di Fasano avrà presto la rete fognaria. Ad assicurarlo è l'assessore ai lavori pubblici del Comune fasanese Donato Ammirabile. Il 26 settembre scorso, in occasione della presentazione di cinque progetti riguardanti l'estendimento e potenziamento della rete idrico-fognaria che l'Acquedotto pugliese curerà per Fasano e frazioni, il sindaco Lello Di Bari e lo stesso assessore Ammirabile avvicinarono alcuni responsabili dell'Aqp per risolvere il problema della mancanza di rete fognaria nella zona industriale. Gli amministratori fasanesi chiesero come si potesse salvare il finanziamento ottenuto con i Pit (circa 700mila euro) e già stanziato per quella zona ma che rischiava di saltare in quanto la Provincia di Brindisi, asseriscono dal Comune di Fasano, era rimasta sorda alle tante sollecitazioni. La gara di appalto per i lavori, iniziati d'altronde, era stata già assegnata ma la ditta vincitrice era poi fallita e l'ente provinciale non aveva fatto più niente in merito.
«Abbiamo posto così il problema ad alcuni dirigenti dell'Acquedotto Pugliese – spiega l'assessore Ammirabile – e questi hanno trovato una soluzione che nell'immediato ci ha permesso di salvare l'intero finanziamento. Una soluzione che è costata circa 20mila euro alle casse comunali. Si è affidato interamente all'Acquedotto Pugliese il compito di realizzare il tratto mancante e di collegare tutto il tratto già realizzato con la stazione di sollevamento». Per la cronaca l'Aqp ha già realizzato quest'opera, l'ha collaudata e messa in esercizio. Ora si attende che lo stesso ente autorizzi il Comune di Fasano a comunicare ai residenti della zona industriale nord di poter cominciare a richiedere gli allacci.
«Questo servizio non si sarebbe potuto realizzare se il Comune di Fasano non si fosse interessata attentamente alla questione – dice ancora Ammirabile -. La Regione Puglia aveva chiesto già contezza alla Provincia di Brindisi dell'opera e se entro il 30 settembre non si fosse trovata questa soluzione lo stesso ente provinciale avrebbe dovuto restituire i soldi alla Regione. Probabilmente la stessa Provincia avrebbe chiesto soldi anche al nostro Comune e sarebbe iniziato un contenzioso. La nostra personale iniziativa ha però avuto successo grazie anche alla solerzia, occorre dirlo, e all'attenzione mostrata dai dirigenti dell'Acquedotto Pugliese che hanno interagito con noi e che hanno permesso l'immediata risoluzione del problema». Nei prossimi giorni il Comune di Fasano comunicherà ai residenti nella zona industriale nord in cui spiegherà le modalità di richiesta di allaccio da inviare all'Acquedotto Pugliese.
di Redazione
29/10/2012 alle 01:26:07
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela