BUONE NOTIZIE
La Regione accetta la proposta dell'Asi: arriverà la rete idrica nella zona industriale sud
Il consorzio presieduto da Marcello Rollo aveva chiesto all'ente regionale di destinare a Fasano alcuni ribassi di gara di altri interventi
_6.jpg)
FASANO - La Regione Puglia ha detto sì alla proposta del consorzio per l'area di sviluppo industriale di Brindisi Marcello Rollo di destinare alla zona industriale sud di Fasano, per la realizzazione della rete idrica, alcuni ribassi d'asta rivenienti da altri cinque interventi sempre in corso d'attuazione da parte dell'Asi. A renderlo noto è lo stesso consorzio. «Nell'ambito del piano operativo Fesr 2007-2013 “Interventi volti a migliorare l'efficienza gestionale dei sistemi infrastrutturali delle aree di insediamento industriale di competenza dei Consorzi Asi” – si legge nel comunicato diramato alla stampa, il Consorzio Asi di Brindisi aveva inviato alla Regione Puglia, ufficio infrastrutture aree Industriali e aree produttive, richiesta di assegnazione di economie di gara dei progetti già finanziati, per la realizzazione della rete idrica nell'agglomerato industriale di Fasano sud».
Ebbene, l'ente regionale, il 24 ottobre scorso, ha inviato una nota con la quale ha comunicato che “la proposta appare potenzialmente accoglibile, perché riferita ad iniziativa inserita nel report relativo all'analisi delle opere esistenti e all'individuazione di opere ritenute prioritarie allegato al piano di azione definito da Invitalia”. La risposta della Regione è confermativa quindi dell'indirizzo programmatico del consorzio che, fra gli altri fronti, è impegnato ad assistere le aziende insediate nell'agglomerato industriale di Fasano sud. L'importo del progetto per la realizzazione della rete idrica è di 1.220.000.00 euro. Nella richiesta presentata alla Regione il presidente dell'Asi Rollo spiegava come «la proposta d'intervento ha conseguito un insufficiente indicatore di priorità a causa della particolare situazione di Fasano, dotata di due zone Asi. In particolare la zona di Fasano sud interessata dal progetto escluso, pur essendo relativamente più recente ed ancora poco urbanizzata rispetto a quella storica di Fasano nord, ospita da tempo diversi importanti insediamenti di piccole e medie aziende, necessitanti, peraltro, di acqua potabile in quanto operanti nel settore alimentare».
Lo stesso Rollo sottolineava come il Comune di Fasano avesse tempestivamente programmato, di concerto con l'Acquedotto Pugliese, la condotta idrica adduttrice per l'approvvigionamento della zona industriale sud fasanese avente origine dall'abitato di Pezze di Greco. Inoltre, grazie anche agli interventi del Pit 7, è stata già realizzata la rete di fognatura nera a servizio dell'area che però, al momento, è del tutto priva di una rete idrica.
di Redazione
30/10/2012 alle 06:48:28
Galleria di immagini: La Regione accetta la proposta dell'Asi: arriverà la rete idrica nella zona industriale sud
_6.jpg)
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela