PREMIO GIORNALISTICO
A Pasquale Ancona il premio Walter Tobagi
Il giovane fasanese ha vinto il riconoscimento, istituito a quarant'anni dall'uccisione del giornalista lombardo

Milano - La passione parte dai banchi di scuola del liceo “Da Vinci” di Fasano e il fuoco l'ha sostenuto lungo tutto il percorso: Pasquale Ancona nel giornalismo ci crede e ci infonde se stesso. Così come ci credeva Walter Tobagi, giornalista d'inchiesta del Corriere della Sera, barbaramente ucciso dai terroristi proprio il 28 maggio 1980. A quarant'anni dall'assassinio, l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia ha istituito un premio in sua memoria da assegnare ai tre migliori articoli degli studenti delle tre Scuole di Giornalismo della regione: il master della Statale, dell'Università Iulm e dell'Università Cattolica.
Pasquale Ancona, che frequenta la Cattolica, si è aggiudicato il premio con un articolo in cui ha omaggiato il fare giornalistico di Tobagi: per il giovane fasanese, il suo modus operandi è un baluardo per preservare quella che lui chiama “funzione democratica dell'informazione”. La direzione di Pasquale è chiara: il giornalismo d'approfondimento e d'inchiesta sono le carte vincenti da giocare anche nell'era digitale.
La giuria che ha assegnato il premio è composta dai direttori delle tre scuole, dal presidente dell'Ordine lombardo Alessandro Galimberti e da Fabio Cavalera, presidente dell'Associazione Walter Tobagi. I vincitori, oltre a Pasquale Ancona, sono Andrea Galliano del master Tobagi e Virginia Nesi dello Iulm.
di Sara Altamura
29/05/2020 alle 10:45:18
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela