POLIZIA LOCALE
Nuovo stato di agitazione per gli agenti della Polizia Locale di Fasano
A finire nel mirino, tra i molteplici motivi, la mancata approvazione del nuovo Regolamento e la mancata attribuzione dei gradi e distintivi agli operatori di Polizia Locale

FASANO - Pare non esserci spazio per la serenità e la concordia nel comando di Polizia Locale della città di Fasano. È stato infatti dichiarato lo scorso 30 giugno un nuovo stato di agitazione da parte degli agenti. Nella nota, inviata al Sindaco di Fasano e al Prefetto di Brindisi, il coordinatore regionale e provinciale del Dipartimento Autonomie Locali e Polizia Locale Fenal - Sulpl, Luigi Sabatelli, ha dichiarato lo stato di agitazione del Corpo di Polizia Locale di Fasano avviando l'iter per il raffreddamento dei conflitti.
A finire nel mirino degli Agenti, questa volta, è stata la mancata adozione del Regolamento di Polizia Locale, presentato durante l'ultimo Consiglio Comunale ma successivamente ritirato a causa di alcune osservazioni poste dalla cons. Mariarosaria Olive, la mancata attribuzione dei gradi e distintivi agli operatori di Polizia Locale, che sarebbe dovuta avvenire a seguito dell'adozione del nuovo regolamento Regionale di Polizia Locale del 2017 non ancora attuato a Fasano, l'omesso riscontro ad una richiesta atti, inoltrata ben due volte ma puntualmente disattesa, l'assenza di trasparenza sul sito istituzionale del Comune di Fasano sulla contrattazione decentrata e in ultima istanza l'utilizzo del fondo 208 del C.d.S., che prevede di destinare quota parte dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice a misure di assistenza e previdenza per il personale del Corpo di Polizia Locale.
«Premesso che - si legge nella nota dello scorso 30 giugno - in più occasioni (l'Organizzazione Sindacale) ha sollecitato, sia verbalmente che per iscritto, le problematiche in oggetto riportate; a nulla è valso anche l'incontro tenutosi presso il Comando di Polizia Locale, come pure sono rimaste inevase le richieste di accesso e rilascio di atti amministrativi ed ogni sollecito finalizzato all'adozione del Regolamento di Polizia Locale che, in vero, vede il Comune di Fasano già in forte ritardo; a nulla è valsa, altresì, la richiesta di annullamento in autotutela della Deliberazione n°66/2019 per manifeste illegittimità; anche l'aspetto contrattuale (utilizzo del fondo dell'art. 208 del Codice della Strada) non è da tralasciare; e considerato che: la parte pubblica ha, di contro, dimostrato una posizione di "indifferenza" rispetto alle problematiche evidenziate, nonché ai solleciti delle istanze e di definizione dell'iter contrattuale; questo comportamento, a nostro parere, preclusivo ad ogni forma di collaborazione, perpetrato a danno dei dipendenti tutti e dell'immagine di questa O.S., ci induce a considerare anche il danno di natura morale, psico-fisico, d'immagine ed economico; il mancato rispetto delle norme poste a garanzia dei violati diritti dei dipendenti ci porta ad avviare tutte le iniziative di contrasto a suddetto comportamento; la scrivente O.S., ut supra premesso e considerato, ritiene di dover assumere iniziative che, seppur estreme, tentino di ristabilire il rispetto delle norme contrattuali, di legge, degli accordi sindacali e di riportare l'attività lavorativa ad una favorevole condizione di tranquillità lavorativa, sociale e familiare. L'O.S. dichiara lo stato di agitazione della categoria».
I motivi, ognuno sia libero di pensarla come ritiene più opportuno, appaiono abbastanza condivisibili e la speranza è, naturalmente, che il raffreddamento dei conflitti giunga al più presto anche perché è sotto l'occhio di tutti i cittadini l'impegno profuso dai vari agenti in numerosi campi: dal contrasto allo spaccio di stupefacenti a quello contro i lavoratori abusi, non dimenticando l'Ecologia. Unico nodo ancora irrisolto è quello della viabilità che consta un numero troppo esiguo di agenti che solo un concorso di almeno dieci unità potrebbe, in piccola parte, risolvere.
di Mattia Arconzo
06/07/2020 alle 00:13:03
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela