ATTUALITà
Riaperto il Bando Aree di sosta per camper ed agri-campeggi
Presentata via web la riapertura del bando per la realizzazione di Aree di Sosta per camper e Agri- Campeggi
Fasano – Il Gal Valle d'Itria, composto dai comuni di Locorotondo, Fasano, Cisternino e Martina Franca, attraverso un webinar, ieri lunedì 30 novembre, ha presentato la riapertura del bando che riguarda la realizzazione di Aree di Sosta per camper e Agri- Campeggi.
A moderare l'incontro la dottoressa Ornella Galasso, che ha coordinato gli interventi del presidente del GAL Valle d'Itria, Giannicola D'Amico, del dottor Angelofabio Attolico, Staff della Direzione del Dipartimento Turismo e Cultura e Coordinatore Tecnico del Comitato dei Cammini e degli Itinerari Culturali della Regione Puglia e, infine, del direttore del GAL Valle d'Itria, Antonio Cardone.
“Questo è la nuova modalità che abbiamo avviato per la presentazione delle nostre attività. Ancora una opportunità - ha dichiarato il presidente del GAL Valle d'Itria, Giannicola D'Amico - per gli operatori dei quattro comuni della Valle d'Itria. Una occasione, in questo momento di oggettiva difficoltà, per sostenere il comparto turistico intercettando uno dei segmenti di mercato che oggi si sta rivelando vincente in linea con il principio dell'eco-friendly e la green-philosophy. Il bando che riguarda le aree di sosta e agri campeggi è alla seconda riapertura, con una dotazione iniziale di trecentomila euro con quattro imprese che hanno beneficiato di questi aiuti. Al momento abbiamo una dotazione residua di centosessantamila euro, con investimenti massimi di settantamila euro per un finanziato del 50%. Il GAL attraverso questo bando vuole incentivare una tipologia di turismo diversa, che miri a diversificare l'offerta turistica. La crescita turistica della Puglia è sostanziale negli ultimi anni, circa il 6% dei turisti in Puglia nel 2019 sono stati ospiti dai territori del GAL Valle d'Itria. Il nostro obiettivo è quello di seguire un andamento regionale che prevede la promozione dei Cammini”.
Dopo l'intervento del presidente D'Amico ha preso parola il dott. Attolico, responsabile Tecnico Via Francigena nel Sud per l'Associazione Europea delle Vie Francigene, che ha esposto le peculiarità degli investimenti attraverso il GAL per lo sviluppo del turismo rurale e sostenibile, alla luce delle prospettive turistiche future. “Il GAL Valle d'Itria – ha dichiarato Attolico - è abituata a forme di turismo tradizionale mentre deve esser molto più aperto a diversificare il proprio turismo.”
“È un bando che ci rende particolarmente orgogliosi - ha sottolineato il direttore Antonio Cardone - perché è evidente che l'attività di consultazione, svolta ormai cinque anni fa per intercettare i fabbisogni del territorio e definire la strategia di crescita in questa programmazione comunitaria, è stata davvero in grado di anticipare e dare risposte alle dinamiche del turismo internazionale. Nello specifico sarà possibile inoltrare le proprio domande di sostegno è fissata per il 6 marzo prossimo, mentre i termini di operatività del SIAN sono fissati al 27 febbraio”.
Il bando è disponibile sul sito del GAL Valle d'Itria
di Marica Mastrangelo
01/12/2020 alle 06:09:23
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela