POLIZIA LOCALE
Adeguati alla norma regionale i gradi dei componenti della Polizia Municipale di Fasano
Il provvedimento del Comandante ha redistribuito i gradi all'interno del Corpo adeguandoli al Regolamento Regionale del 2017

Volante della Polizia Locale di Fasano
FASANO - Il 31 dicembre 2020, oggi, è l'ultimo giorno in cui gli otto Marescialli Maggiori della Polizia Locale di Fasano possono fregiarsi di tale grado. Con determinazione dirigenziale n.2615 del 29/12/2020 il Comandante della Polizia Locale, Magg. Luigi Vella, ha redistribuito i gradi all'intero personale del Corpo adeguandoli al Regolamento della Regione Puglia del 2017.
La vicenda era già salita agli onori delle cronache alla fine del mese di giugno quando alcuni agenti, afferenti al sindacato di settore SULP, dichiararono lo stato di agitazione del Corpo anche per il mancato adeguamento al regolamento regionale. L'11 luglio la risposta pubblica da parte della CISL non tardò ad arrivare, soprattutto, per difendere gli otto Marescialli Maggiori che, attraverso l'adozione del su detto regolamento, avrebbero perso i propri gradi. Questi ultimi, è necessario precisare, furono assegnati a seguito delle delibere di Giunta Comunale di febbraio 2005 e agosto 2006 e a seguito di una determina dirigenziale di gennaio 2011. Inoltre, i Marescialli chiedevano che, non appena ci si fosse adeguati al Regolamento regionale, gli fosse riconosciuto il grado di Ispettore. La richiesta, però, incontrò la fermezza del Comandante Vella e del segretario generale Alfredo Mignozzi decisi a volere, a tutti i costi, l'applicazione della norma regionale senza alcun tipo di deroga, dichiarandosi anche indisponibili a firmare qualcosa che ritenevano illegittima.
La determina n.2615, di fatto, da finalmente seguito a quanto previsto dalla legge regionale. Il Comandante della Locale, però, per poter effettuare il procedimento nel modo più trasparente possibile il 31 luglio 2020 inviò alla commissione tecnico-consultiva della Sezione Sicurezza della Regione Puglia una richiesta di parere tecnico ed interpretazionale dell'art.11 del regolamento “Caratteristiche delle uniformi, dei distintivi, di grado, dei mezzi e degli strumenti in dotazione alla Polizia Locale”. I tecnici hanno dato parere sfavorevole all'iniziativa proposta dalla CISL «Le varie procedure utilizzate di volta in volta per attribuire i gradi simbolici di “Maresciallo” ad alcuni appartenenti al Corpo della Polizia Locale di Fasano (anzianità, meriti sportivi, meriti professionali ecc.), sono ascrivibili alla sola anzianità di servizio […]. Si rappresenta quindi che, con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento Regionale n. 11 dell'11 aprile 2017, il grado simbolico rientrante nella fascia degli “ISPETTORI “non può essere attribuito ad alcun componente del Corpo della Polizia Locale di Fasano e che l'attribuzione dei corrispettivi gradi previsti per tutto il personale appartenete alla Cat. C è disciplinato dall'art. 9 prospetto F) del precitato regolamento».
In sostanza il Corpo della Polizia Locale da domani, 1 gennaio 2021, potrà contare su diverse figure professionali: una Commissaria, una Vice Commissaria, ventiquattro Sovrintendenti Capo (tra cui gli otto ex Marescialli), due Sovrintendenti, due Vice Sovrintendenti, due Assistenti, una Agente Scelta, e due Agenti.
Questa scelta ha lasciato l'amaro in bocca a quanti si sono visti “declassati” dei propri gradi e non si esclude che, così come già anticipato nella nota CISL dello scorso luglio, possano nascere dei contenziosi. Ovviamente l'augurio è che l'arrivo del nuovo anno possa portare, oltre che l'avvenuta uguaglianza tra gli operatori, anche un po' di pace e serenità all'interno del Comando di Viale Romita.
di Mattia Arconzo
31/12/2020 alle 06:00:55
Galleria di immagini: Adeguati alla norma regionale i gradi dei componenti della Polizia Municipale di Fasano


Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela