ATTUALITà
Celebrata la Madonna del Pozzo, Santa patrona di Fasano
Per il secondo anno consecutivo la festa della Madonna di Pozzo Faceto si è celebrata in maniera ridotta
Fasano – Come da tradizione il primo giovedì dopo la celebrazione della Pasqua ricorre la festa patronale della Madonna di Pozzo Faceto. Purtroppo, la situazione pandemica ancora in corso, ha obbligato, per il secondo anno consecutivo, a ridimensionare i festeggiamenti per la Santa Patrona alla sola celebrazione liturgica nella chiesa del Santuario della frazione di Pozzo Faceto. Data l'emergenza sanitaria l'ingresso alla celebrazione è stato contingentato e nel proseguo della giornata è stato consentito l'accesso in chiesa i fedeli.
I festeggiamenti per la Madonna di Pozzo Faceto non riguardano solo la frazione ma l'intero territorio comunale di Fasano, perché è la prima festa patronale che si celebra e richiama parecchio seguito non solo dal Comune ma anche dai paesi limitrofi. È ormai usuale ritrovarsi nella piazza del Santuario, addobbata a festa per assistere alla liturgia eucaristica, alla processione e alla parte civile che segue.
La tradizione ricorda che la Madonna del Pozzo è anche la patrona della città di Fasano, dove viene celebrata a giugno, ma è durante la festa patronale a Pozzo Faceto che iniziano i riti della successiva festa patronale fasanese. Infatti, nel corso della celebrazione eucaristica del giovedì il Sindaco, o un esponente delegato, dona alla Madonna un cero votivo.
Nella giornata di ieri, durante la celebrazione eucaristica è stata la consigliera comunale di Pozzo Faceto Mariateresa Bagordo, delegata dal Sindaco, a donare alla Madonna il cero votivo.
«Permettetemi innanzitutto di voler ricordare il nostro concittadino Bartolomeo Pugliese che nella giornata di ieri è venuto a mancare, - ha dichiarato durante il suo discorso la consigliera Mariateresa Bagorda durante la celebrazione eucaristica - e porgere alla sua famiglia le più sentite condoglianze. Quest'ultimo evento ci ricorda ancora di più, se mai ce ne fosse stato bisogno, che ormai da un anno viviamo un periodo particolarmente intenso. La pandemia ha profondamente cambiato le nostre abitudini, i nostri stili di vita, ci ha fatto capire quanto erano importanti per noi le semplici cose, forse adesso le apprezzeremo di più, penso a quanto manchi a noi tutti voler abbracciare qualcuno e non poterlo fare, penso alle mascherine che indossiamo, che non permettono più a nessuno di vedere un sorriso. Ci sembra di vivere in un mondo diverso, ma anche questo brutto periodo non ci deve fare perdere la speranza, ci deve fare vivere con fede ogni giorno, affinché quanto prima, tutti noi possiamo lasciarci questo periodo alle spalle. Perché questo avvenga dobbiamo essere responsabili verso noi stessi e verso il prossimo, dobbiamo guardare al futuro con fiducia, la stessa fiducia che riponiamo nei vaccini che finalmente iniziano ad essere disponibili e che vedono molti di noi già sottoposti o che si sottoporranno a breve alla campagna vaccinale, abbiamo passato un anno a sperare che un vaccino potesse essere realizzato, e adesso ci siamo. La mia speranza è che presto si torni ad una progressiva normalità e che l'anno prossimo ci si possa ritrovare tutti qui, a festeggiare la nostra mamma, che veglia su di noi, e che non vediamo l'ora di riportare in processione per le vie del nostro paese, non mi dilungo oltre».
di Redazione
09/04/2021 alle 06:04:09
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela