ATTUALITà
Legrottaglie:Area ex Mercato Ortofrutticolo, si punti all’eccellenza locale e alla promozione di cibi, tradizioni e artigianato
Legrottaglie: 'Riprodurre in chiave ecosostenibile un grande Mercato di cibi e prodotti locali. Una galleria commerciale coperta che ospiti piccole vetrine che mettano in mostra la nostra tradizione'

Fasano - Questa la nota stampa della consigliera comunale Loredana Legrottaglie di Fasano Democratica:
«Il Sindaco Zaccaria e l'Assessore ai lavori pubblici Cisternino, attraverso un sondaggio pubblico, ci invitano a contribuire con spunti e proposte atte a riqualificare l'area del vecchio Mercato ortofrutticolo.
Sarà forse perché in questo quartiere ci sono nata, o perché in quella struttura ci ho giocato da bambina rincorrendo carrelli per lo scarico della frutta e respirando i profumi delle verdure fresche appena raccolte e pronte per la vendita, che sento di fare una proposta pubblica tramite queste poche righe che offro alla stampa.
Da anni si pensa a come “edificare” in quell'area nuove cubature per alloggi e locali, sia pubblici che privati. Io mi permetto di dissentire rispetto all'ennesima speculazione edilizia e spostare la riflessione su temi più generali e collettivi.
Mi domando dunque: servono altre case? Altro cemento? O invece servono luoghi di incontro e aggregazione? Quante volte ci siamo detti che gli ospiti stranieri delle nostre masserie a Fasano non sanno dove andare?
Eppure la nostra comunità ospita migliaia di turisti all'anno, sparsi tra le marine e la collina. Ecco, la mission dovrebbe essere questa: riprodurre in chiave ecosostenibile un grande Mercato di cibi e prodotti locali. Una galleria commerciale coperta che ospiti piccole vetrine che mettano in mostra la nostra tradizione. Non solo cibo, ma un grande bazar storico. Dal ricamo, al piccolo artigianato locale, dalla ceramica al ferro battuto, passando per l'antiquariato e la tradizionale messa in mostra del pomodoro regina tirato al filo. Un luogo aperto, se pur strutturalmente protetto dalle intemperie, che possa ospitare profumi,storia e tradizioni.
Chi ha viaggiato conosce luoghi famosi in tutta Europa; dalla Boqueria di Barcellona, al MARKTHAL di Rotterdam, al SALUHALL di Stoccolma. O se vogliamo rimanere in Italia mi viene in mente il Mercato Centrale di Firenze, nostro fiore all'occhiello nel panorama internazionale dei mercati coperti. In esso ritroviamo al primo piano il cuore pulsante della struttura, con le migliori botteghe tradizionali di prodotti unici al mondo: pasta fresca e vini, oltre ad una bella libreria e tanti tavoli dove gustare comodamente gli acquisti appena fatti. Il tutto nella splendida struttura progettata dall'estro dell'architetto Mengoni.
Sono esempi che possono mescolarsi, contaminarsi e trovare sintesi per quelle che sono le nostre peculiari caratteristiche.
Quel che conta, lo ribadisco, è la mission, che sottragga quello spazio ad appartamenti e lo destini ad attività commerciali in grado di garantire lavoro ai nostri giovani.
E se allora questa amministrazione chiedeva in anonimato suggerimenti, spero che questa mia proposta pubblica possa essere veicolata e condivisa da altri cittadini desiderosi come me di riveder splendere quell'area oggi in totale degrado».
di Redazione
07/05/2021 alle 06:42:21
Galleria di immagini: Legrottaglie:Area ex Mercato Ortofrutticolo, si punti all’eccellenza locale e alla promozione di cibi, tradizioni e artigianato

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela