ATTUALITà
Lettera aperta: Fasano, le confraternite e la gestione dei servizi funebri
Un nostro lettore ci ha inviato una lettera che tratta il tema dei servizi funebri nelle confraternite

Fasano - Gent.mo Direttore,
innanzitutto la ringrazio per aver preso visione di questo mio intervento, che avviene dopo il decesso di un mio congiunto ed essermi informato un po' su quello che avviene nel nostro Comune, nelle confraternite che ci sono e di come vengono gestiti i servizi funebri dei confratelli o delle consorelle iscritti a questi sodalizi.
Vorrei spiegare un po', in parole semplici, quello che mi è accaduto e farlo conoscere sia a voi che a tutti i lettori di questo giornale. Come dicevo prima, giorni addietro (non indico il giorno in quanto non voglio far capire da chi è partita questa, se così possiamo chiamarla “denuncia”) è venuto a mancare un mio congiunto e per tanto con la mia famiglia, abbiamo deciso di contattare un'agenzia di onoranze funebri presente nel nostro comune, solo che non ha sede a Fasano centro ma a Pezze di Greco. Il titolare dell'agenzia che ha risposto alla mia telefonata, educatamente e dopo aver preso tutte le informazioni del caso, mi ha chiesto se il defunto era iscritto alla Confraternita di Pezze o alla Società di Mutuo Soccorso di Pezze. La mia risposta è stata quella d'informarlo che il defunto era iscritto ad una confraternita di Fasano. Subito e sempre con grande educazione, il titolare dell'agenzia, ribadisco con sede a Pezze di Greco, mi ha comunicato che non potevano intervenire in quanto non hanno stipulato il contratto d'appalto per i servizi funebri con le Confraternite di Fasano centro ma solo con quella di Pezze di Greco. Ringraziandolo per la sua educazione, disponibilità e rispetto, con la mia famiglia abbiamo dovuto contattare un'impresa di Fasano centro per espletare il servizio funebre del mio caro congiunto.
Nei giorni seguenti, ancora con le parole nelle orecchie del titolare dell'agenzia di Pezze di Greco, ho cominciato un po' ad indagare sulla gestione di questi “appalti”. Mi sono recato in alcune confraternite di Fasano chiedendo informazioni sul perché l'agenzia di Pezze di Greco non può intervenire per i decessi che avvengo a Fasano centro. Pensate un po', le risposte che ho ricevuto sono queste: la prima confraternita mi ha comunicato questo: non hanno il carro funebre. Allora ho detto loro: “E come mai a Pezze di Greco svolgono li svolgono i servizi”? A questa mia domanda, chi era presente nella segreteria della confraternita, non mi ha dato risposta e salutandolo sono andato via.
Mi sono recato ad un'altra confraternita, facendo sempre la stessa domanda, pensate un po' qual è stata la risposta…. loro stanno a Pezze di Greco, cosa c'entrano con noi? Come se Pezze di Greco appartenesse ad un altro territorio.
Non contento ed allibito sempre più, sono andato ad informarmi presso una terza confraternita ponendo sempre la stessa domanda. Risposta? Cosa c'entrano loro con Fasano? Qui abbiamo le nostre agenzie presenti sul territorio.
Infine, e poi non ho più girato a Fasano centro, mi sono recato presso la confraternita dov'era iscritto il mio congiunto; dopo aver svolto alcuni servizi personali, che dovevo svolgere lì, ho chiesto a chi era presente in segreteria, come mai l'agenzia di onoranze funebri con sede a Pezze di Greco, che ho chiamato in primis per espletare il servizio, non può intervenire sui decessi che avvengo a Fasano. Chi era lì presente mi ha risposto: purtroppo è così, ma non si è mai capito il motivo.
Nei giorni seguenti dopo aver pensato e ripensato a tutto quello che mi era stato riferito e non contento delle risposte ricevute dalle confraternite di Fasano, mi sono recato a Pezze di Greco da un mio carissimo amico ed ho cominciato a fare delle domande di come la confraternita gestisce i servizi funebri dei soci iscritti al sodalizio. Mi è stato comunicato che da alcuni anni questi servizi sono gestiti dall'agenzia del posto e che per far sì che questa agenzia potesse lavorare liberamente c'è voluto tempo. Analizzando tutto quello che ho appreso, ho capito che questa agenzia ha un po' faticato prima di lavorare liberamente e tranquillamente e che c'è stata una divisione di territorio.
Infine, per spirito di conoscenza, mi sono recato a Montalbano e facendo delle domande a pochi amici presenti lì, non hanno saputo darmi nessuna risposta di quello che avviene, ma mi hanno comunicato che quasi sempre è solo un'agenzia ad espletare i servizi funebri, quindi ha sottoscritto un contratto con le associazioni presenti.
Ed eccomi qui, caro direttore, a parlare un po' di quello che avviene nel nostro comune, e cioè, non c'è libertà di scelta per chi deve espletare i servizi funebri dei nostri cari defunti. Una vergogna! Solo da noi, comune intendo, succede questo. Nei comuni limitrofi non è affatto così. In poche parole, a Fasano si chiamo le agenzie di Fasano, a Pezze di Greco quella di Pezze (scusate il gioco di parole) e a Montalbano non sono riuscito a capire bene chi.
Mi chiedo: “Ma nel 2021, a Fasano, abbiamo ancora la teoria che Pezze di Greco, Montalbano e le altre frazioni sono un'altra realtà?” Questo sistema, che noi cittadini non possiamo scegliere quale agenzia deve espletare i servizi funebri dei nostri cari congiunti è a dir poco squallida.
Mi pongo anche un'altra domanda: “Ma la Chiesa locale, che deve vigilare su quello che le Confraternite fanno, non fa nulla per abolire questo sistema che è veramente orrendo? Ma la libertà di scelta, anche in questi, chiamiamoli “eventi”, veramente nel nostro comune non esiste”?
Caro direttore, ringraziandola ancora una volta per aver speso del tempo a leggere questa mia esperienza, ma credo che tanti altri concittadini la pensino come me, spero, come detto all'inizio di questa lettera, che il tutto venga pubblicato e fatto conoscere a tutti quanto prima e voglio anche informare che non mi fermerò qui, ma andrò avanti con questa “battaglia” in difesa dei cittadini che non hanno libertà di scegliere, del lavoro libero e della brava gente contattando tutte le autorità ecclesiali, civili e quante preposte in quest'ambito per avere chiarimenti maggiori.
Grazie di cuore
Un cittadino e un vostro lettore
Egregio lettore,
da informazioni da noi assunte, pare che la questione stia in altri termini e le Confraternite non sarebbero le responsabili di dello stato di cose da Lei denunciato. Sarebbero state le agenzie di pompe funebri a raggiungere un'intesa fra loro per cui quelle di Fasano operano a Fasano e i confratelli di Fasano possono chiamare a loro scelta una delle tre agenzie presenti sul territorio. Quella di Pezze, invece, opera in regime di monopolio per i defunti della Società Operaia e della Confraternita di Pezze. Montalbano e Speziale è competenza di un'agenzia di Fasano. Di questa “spartizione”, a quanto pare, le Confraternite non sarebbero responsabili e a quanto pare non avrebbero alcun interesse.
di Redazione
11/05/2021 alle 05:15:18
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Gli esami di Officine Futura chiudono un anno di formazione teatrale a Fasano
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela