ORDINAZIONE PRESBITERALE
Fasano festeggia don Giuseppe Cantoro, nuovo Presbitero di Conversano-Monopoli
La Cerimonia di Ordinazione e l’imposizione delle mani da parte di mons. Giuseppe Favale e del clero diocesano è avvenuta venerdì 3 settembre nella parrocchia di S. Antonio abate

FASANO - Gioia, fraternità, condivisione e semplicità. Queste alcune delle emozioni vissute dalla comunità parrocchiale di S. Antonio abate ieri sera, venerdì 3 settembre, in occasione dell'Ordinazione Presbiterale di don Giuseppe Cantoro, ordinato diacono l'8 settembre dello scorso anno. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da mons. Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, assieme al clero diocesano e alla presenza del Rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, mons. Giovanni Caliandro.
Se da un lato le norme di distanziamento interpersonale sancite per contrastare l'epidemia ancora in atto non hanno permesso lo scambio dei tradizionali auguri, dall'altro il forte abbraccio della comunità diocesana non ha fatto avvertire la propria assenza: dai parrocchiani di S. Antonio abate, parrocchia natia di don Giuseppe e dove egli ha mosso i primi passi nella fede aiutato dal Parroco don Giorgio Pugliese e dai Padri Canossiani, alla comunità del Seminario Regionale di Molfetta dove ha potuto studiare e confrontarsi con la vita di fraternità, non avvertendo l'assenza del Seminario Diocesano di Conversano, quella della comunità della Chiesa Madre di Noci, dove Giuseppe ha prestato il proprio servizio, della comunità della Parrocchia Sacro Cuore di Monopoli e della Caritas diocesana, dove don Giuseppe ha vissuto il proprio ministero diaconale.
L'intera cerimonia, ancora una volta a causa dell'emergenza pandemica, si è svolta a porte chiuse, consentendo l'ingresso in Chiesa ai soli possessori dei pass, ed è stata trasmessa in diretta su FedeTV, ai canali 78 e 886 del digitale terrestre ed in streaming sul sito www.fedetv.it, dove è possibile rivedere la celebrazione. Un maxischermo è stato, inoltre, allestito nel vicino Laboratorio Urbano per consentire ai fedeli titolari d'accesso, ma che non sono riusciti ad entrare per tempo in parrocchia, di seguire ugualmente la cerimonia.
I preparativi della grande festa erano iniziati giovedì 2 settembre con la Veglia di Preghiera, presieduta dal Priore della città don Sandro Ramirez, nel cortile dell'Oratorio del Fanciullo, luogo del cuore di don Giuseppe che qui è cresciuto, si è formato ed ha iniziato a formare bambini e giovani.
La prima Celebrazione Eucaristica presieduta da don Giuseppe è prevista domani, domenica 5 settembre, alle ore 19 nella Chiesa di S. Antonio abate, con ingresso libero. Domenica 12 settembre, invece, don Giuseppe saluterà la comunità del Sacro Cuore di Monopoli per poi spostarsi al Seminario Diocesano Minore “San Michele Arcangelo”, dove sarà vicario del Rettore – anch'esso fasanese e nato nella parrocchia di S. Antonio abate, don Roberto Massaro.
A don Giuseppe i più sentiti auguri da parte dell'intera redazione di Osservatoriooggi.it e Osservatorio!
di Mattia Arconzo
04/09/2021 alle 06:08:22
Galleria di immagini: Fasano festeggia don Giuseppe Cantoro, nuovo Presbitero di Conversano-Monopoli




Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela