PIANETA SCUOLA
Salvemini: Libriamoci 2021 - Il gioco del sé: letture indomite e ritratti ribelli
ll 19 novembre alle ore 11, presso l'auditorium della scuola, 'giocano' con la 'Vita di donne straordinarie', tra letture indomite e ritratti ribelli. Evento in collaborazione con il Presidio del Libro di Fasano

Fasano - "Leggere è un gioco, come tutti i giochi è un divertimento che ha tanto da insegnare padroneggiandone le regole". È questo il tema istituzionale dell'edizione 2021 di "Libriamoci": un invito a riflettere sulla duplice natura della lettura come occasione di svago e strumento di crescita, mettendo l'accento su chi legge e chi insegna a farlo.
Il filone tematico al quale i ragazzi dell'ITET “G. Salvemini” di Fasano, si sono ispirati è quello del gioco dei sé, una guida alla ricerca e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura.
ll 19 novembre alle ore 11, presso l'auditorium della scuola, “giocano” con la “Vita di donne straordinarie”, tra letture indomite e ritratti ribelli.
Il percorso di lettura e riscrittura tra i più svariati linguaggi della comunicazione racconta di donne note e meno note studiate, rivisitate, immaginate e illustrate in un visual grafico che passa da varie tecniche: pop art, low poly, effetto fusione, collage digitale, flat art vettoriale, effetto Van Gogh.
Sono giornaliste, scienziate, attiviste o architetti, stiliste e politiche, eppure l'importanza del loro ruolo, l'audacia delle loro avventure e la genialità delle loro scoperte non è stata riconosciuta se non in maniera marginale, infatti spesso sono state sminuite, dimenticate, annullate dagli eventi storici.
La vita di queste donne avverrà attraverso la lettura a voce alta di testi sulla loro narrazione come "Storie della buonanotte per bambine ribelli", Nellie Bly, Il tappeto Afghano, Viva la vida, intervallata dagli interventi di Angelica Sicilia e Teresa Cecere.
Donne che raccontano di altre donne in prossimità di una data importante quella del 25 novembre, Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l'eliminazione della violenza contro le donne e della sensibilizzazione al raggiungimento dell'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di tutte le donne e ragazze prevista dall' Obiettivo 5 dello Sviluppo Sostenibile.
Una giornata di lettura dedicata alla vita di tante donne che hanno tracciato un cammino che ci ha portato alla consapevolezza di quello che siamo oggi e che ci ricorda di tenere ancora alta l'asticella della nostra attenzione e non dimenticare.
di Redazione
16/11/2021 alle 09:33:41
Galleria di immagini: Salvemini: Libriamoci 2021 - Il gioco del sé: letture indomite e ritratti ribelli

Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela