ATTUALITà
VIOLENZA SULLE DONNE: TUTELA E DIRITTI: il convegno promosso dal Club Inner Wheel di Fasano
Angela Cupertino: 'Non basta solo riflettere sul tema della violenza contro le donne, ma è necessario informare e formare le nuove generazioni '
Fasano - Lo scorso 27 Novembre, presso il Teatro Sociale, il Club Inner Wheel di Fasano ha presentato il convegno VIOLENZA SULLE DONNE: TUTELA E DIRITTI, nato dalla collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità e le associazioni CIISAF, Presidi del Libro, LAF e Gens Nova.
«Non basta solo riflettere sul tema della violenza contro le donne, ma è necessario informare e formare le nuove generazioni».
Con queste parole la Presidente del Club Angela Cupertino, ha aperto i lavori ed ha presentato al pubblico gli ospiti della serata: il Prof. Antonio La Scala, avvocato, il Dott. Franco Colizzi, psichiatra e psicoterapeuta, la Dott.ssa Anna Francioso, psicologa.
A portare i saluti dell'Amministrazione Comunale, patrocinante l'evento, la Dott.ssa Cinzia Caroli, Assessora ai Servizi Sociali e alla Cultura che ha visto, nella presenza dei numerosi studenti,
«Un segnale positivo, che ci deve incoraggiare a favorire il dialogo e a potenziare l'intelligenza emotiva e sociale dei giovani».
Coinvolgenti ed emozionanti gli interventi degli esperti, sollecitati dal Giornalista Dodi Mancini nonché il confronto delle esperienze professionali.
Il quadro allarmante sulla violenza domestica e sulle donne uccise (103 quest'anno) sono "espressione di un mondo - segnala il Dott.Colizzi - che non dà certezze, ma esige impegno".
Dal canto suo, l'Avv. La Scala è intervenuto sollecitando "Maggiore sensibilità verso il problema e coraggio di denunciare". Ha inoltre parlato di Codice Rosso, di formazione delle Forze dell'Ordine, di donne scomparse, di revenge porn.
Spesso la paura e la vergogna impediscono alle donne di intraprendere il percorso di recupero proposto dal CAV, il Centro Antiviolenza presente sul nostro territorio dal 2017" ha fatto notare la Dott.ssa Francioso.
In chiusura, il Dott. Colizzi ha raccontato la storia di Lucia, protagonista del suo libro: "L'aggiustatore di destini", una storia dove si intrecciano dolore dell'anima, conflitto interiore, paura.
Dall'incontro è emersa l'urgenza di formare e istruire le donne e gli uomini della società futura. Il Codice Rosso e i tanti altri provvedimenti legislativi approvati certamente sono serviti per punire i colpevoli ma non hanno interrotto la spirale di violenza.
Il Club Inner Wheel di Fasano, dimostrandosi lungimirante e sollecitato dal tema internazionale PINK FIRST ,ha posto al centro dell'attenzione le giovani donne per avviarle allo studio delle discipline STEM, convinto della necessità di operare concretamente. L'istruzione di qualità nell'ambito scientifico servirà sia a far cadere obsoleti tabù sia a dare maggiori possibilità di lavoro. Ne conseguiranno autostima e benessere.
di Redazione
06/12/2021 alle 06:37:22
Galleria di immagini: VIOLENZA SULLE DONNE: TUTELA E DIRITTI: il convegno promosso dal Club Inner Wheel di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela