FESTA PATRONALE
Torna la festa patronale della Madonna di Pozzo Faceto VIDEO
Il prossimo giovedì 21 aprile si celebrerà la prima festa patronale del territorio di Fasano presso il Santuario della Madonna di Pozzo Faceto
Fasano – Dopo due anni di restrizioni legati all'emergenza pandemica quest'anno tornano i festeggiamenti nella frazione di Pozzo Faceto. Il primo giovedì dopo Pasqua, come da tradizione si celebra il triduo della Madonna di Pozzo Faceto.
I festeggiamenti per la Madonna di Pozzo Faceto non riguardano solo la frazione ma l'intero territorio comunale di Fasano, perché è la prima festa patronale che si celebra e richiama parecchio seguito non solo dal Comune ma anche dai paesi limitrofi. È ormai usuale ritrovarsi nella piazza del Santuario, addobbata a festa per assistere alla liturgia eucaristica, alla processione e alla parte civile che segue.
La tradizione ci ricorda che la Madonna del Pozzo è anche la patrona della città di Fasano, dove viene celebrata a giugno, ma è durante la festa patronale a Pozzo Faceto che iniziano i riti della successiva festa patronale fasanese. Infatti, nel corso della celebrazione eucaristica del giovedì il Sindaco, o un esponente delegato, dona alla Madonna un cero votivo.
La celebrazione eucaristica sarà giovedì 21 aprile alle ore 11. Non mancheranno bancarelle di cibo e le luminarie che sono già state installate nella piazza antistante il Santuario.
Abbiamo chiesto a don Lorenzo Bellanova di raccontarci la storia di questa festa.
La redazione di Osservatoriooggi.it e Osservatorio augura una pronta guarigione a don Luigi Bianchessi, parroco del Santuario.
di Marica Mastrangelo
14/04/2022 alle 06:47:10
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela