EVENTO NATALIZIO
Mercatini nel centro storico: tra sapori e tradizione esplode la festa
Per l'assessore De Leonardis "La riuscita dell'iniziativa mi rende orgoglioso di essere Fasanese e di amministrare questa città".
FASANO - Il centro storico di Fasano ha ospitato ieri sera, 2 dicembre, il primo appuntamento con i mercatini natalizi. Malgrado qualche perplessità dovuta all'instabilità meteorologica del primo pomeriggio, un nutrito gruppo di espositori ha offerto ai presenti cibo tipico locale, e singolari manufatti. Spazio anche per la buona musica dal vivo con il concerto jazz dei “Swingtet” sotto gli archi dei Portici delle Teresiane, e con l'esibizione di "pizzica" davanti al bar Bella Napoli, a cura dell'associazione "Impronte di Puglia". Numerosi gli intervenuti, per scaldare la gelida atmosfera del sopraggiunto vento di maestrale.
<<Chi pensa che in questa città non si possa crescere è assolutamente fuori strada>>. Decisa la risposta dell'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis a chi manifesta delle incertezze sulla riuscita di iniziative di questo calibro. <<L'evento in atto in queste ore permette, anzitutto, ai commercianti di esporre i propri prodotti, e ai cittadini di passeggiare - continua l'assessore -. I Fasanesi devono, infatti, riprendere l'abitudine al passeggio che, negli ultimi anni, si è persa, vuoi anche per dimenticanze da parte di chi avrebbe dovuto vigilare>>.
La soluzione, dunque, starebbe nel creare un brand forte, in grado di conquistare la fiducia di commercianti e visitatori per dar vita ad una manifestazione sempre più finemente organizzata. Intanto, come primo anno, la kermesse è riuscita ad animare le migliori location del centro storico cittadino. Piazza Mercato Vecchio e i Portici hanno ospitato, infatti, gli stand di decine di artigiani. Per gli appassionati della buona cucina, invece, ecco Largo Seggio, Largo San Giovanni Battista e Via Santa Teresa con latticini, prodotti ortofrutticoli e dolciumi tipici del periodo natalizio, fino a perdersi all'Arco del Balì in un inebriante profumo di pettole appena preparate.
L'appuntamento con i mercatini nel centro storico è, adesso, per le prossime domeniche di dicembre.
di Claudia Turchiarulo
03/12/2012 alle 00:57:09
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela