FESTA PATRONALE
La grande processione dei Santi Patroni e la messa in piazza con Mons. Favale e i fuochi animano la Festa patronale
La lunga giornata della domenica di festa è stata dedicata alla liturgia religiosa e alla commemorazione dei Caduti in Guerra
Fasano – Il ricco programma della Festa patronale 2022, nella giornata di ieri, domenica 26 giugno, ha preso il via con gli eventi dedicati alla musica: il “Giro per la città dei Concerti Bandistici”, e il “Matinèe musicale” ai Portici delle Teresiane, il Gran Concerto Bandistico “Città di Castellana”.
Nel tardo pomeriggio, in Piazza Ciaia, si è poi proceduto con la solenne cerimonia di “Deposizione corona alla lapide dei Caduti in Guerra”, a cui hanno partecipato le Autorità Civili e Militari, con il sindaco Francesco Zaccaria che ha fatto gli onori di casa. Di lì il corteo, si è recato in parata, sempre accompagnato dalle note della Banda “Città di Castellana”, sino alla Chiesa Matrice, da dove alle 19:00 ha preso il via la grande Processione di gala, che ha visto la partecipazione del Clero, delle Rappresentanze delle Municipalità limitrofe, Ordine Francescano Secolare, Confraternite, Associazioni Cittadine oltre che tutte le confraternite fasanesi.
Giunti in Piazza Ciaia, si è svolta la “Solenne Concelebrazione Eucaristica”, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli, con le due grandi statue di San Giovanni e della Madonna del Pozzo a fare da cornice ai tantissimi fedeli accorsi per il rito religioso.
Uno spettacolo pirotecnico ha salutato, alla fine della liturgia, le due statue che sono rientrate nella Chiesa Matrice, mentre in piazza Ciaia si dava il via all'Accensione musicale delle Luminarie.
Alle 22:00, sempre in piazza Ciaia, si è svolto il Concerto-Spettacolo “Spring Awakening” a cura della Compagnia “Senza Confine” con la partecipazione degli allievi della scuola Glitter.
Ben oltre la mezzanotte, nei pressi di via Gravinella, a conclusione della penultima giornata di Festa, si è tenuto il tradizionale “Gran spettacolo pirotecnico» della ditta “Emotion Fireworks” che ha letteralmente tenuto «a testa in su” tutti i presenti.
Programma di oggi, lunedì 27 giugno:
08:30 lancio di Bombe alla Diana
09:00 giro per la citta dei Concerti Bandistici
10:00 1 Portici delle Teresiane Mattinèe musicale: Gran Concerto Bandistico "Città di Castellana"
11:00 | casa di riposo RSSA "Regina Pacis" Concerto bandistico per gli ospiti della struttura
19:00 i Chiesa Matrice – Fasano S. Messa Vespertina
20:00 | Chiesa Matrice – Fasano Rientro delle Sacre Immagini dei Santi Patroni in Chiesa Matrice
20:00 | Portici delle Teresiane Gran Concerto Bandistico "Città di Conversano" Direttore e concertatore M° Susanna Pescetti
21:15 | piazza Ciaia Accensione musicale delle luminarie artistiche
22:00 – piazza Ciaia Alex Britti in concerto
di Redazione
27/06/2022 alle 11:11:12
Galleria di immagini: La grande processione dei Santi Patroni e la messa in piazza con Mons. Favale e i fuochi animano la Festa patronale
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela