CONSEGNA RICONOSCIMENTI
Fabio Cofano premiato a Chicago
Il neurochirurgo fasanese è stato premiato al congresso internazionale annuale della North American Spine Society (NASS)
Fasano – Ieri, giovedì 13 ottobre, durante il congresso Internazionale annuale della Noth American Spine Society (NASS) che si sta svolgendo a Chicago, il noto neurochirurgo fasanese Fabio Cofano è stato premiato per la sua ricerca.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il dottor Cofano per una breve intervista.
Congratulazioni per questo riconoscimento. Come è avvenuto il coinvolgimento con la NASS?
«Si tratta del congresso Internazionale annuale della North American Spine Society (NASS) - ha dichiarato Fabio Cofano a OsservatorioOggi.it-, prestigiosa ed esclusiva società americana di chirurgia spinale, di cui sono divenuto membro a seguito della valutazione del mio curriculum chirurgico e accademico/scientifico. Ogni anno per il congresso annuale il Board della società riceve ricerche scientifiche inviate da gruppi di ricerca americani ed internazionali e di questi pochi sono selezionati perché ritenuti meritevoli di essere poi presentati oralmente durante il congresso. Ho inviato questo mio lavoro nella scorsa primavera ed era stato un gran risultato già aver ricevuto l'onore di poter presentare durante la sessione dei migliori lavori internazionali. Successivamente mi è arrivata la notifica che la stessa ricerca era stata ritenuta vincitrice del premio annuale per la ricerca scientifica nella cura delle patologie spinali riservata ai Fellow. Oggi ho quindi ricevuto il premio a Chicago al termine della presentazione del mio studio».
In cosa consiste il tuo studio clinico?
«La chirurgia spinale oncologica rappresenta, assieme alla chirurgia delle patologie su base artrosica - prosegue Cofano -, il mio campo di maggiore interesse. Ho perfezionato la mia preparazione in merito durante la specializzazione presso l'eccellente scuola di Torino con i prof. Garbossa e Ducati, e presso rinomati centri internazionali a Milano, Monaco di Baviera e in particolare a New York al Memorial Sloan Kettering, Ospedale oncologico probabilmente più rinomato al mondo. Mi sono in seguito iperspecializzato nel trattamento delle metastasi vertebrali. Un tempo ritenute condizioni terminali e con scarse possibilità di trattamento, con il miglioramento delle cure oncologiche e l'aumento della sopravvivenza media dei pazienti oncologici sono divenute situazioni cliniche molto comuni e su cui è in corso un vivo dibattito scientifico che coinvolge neurochirurghi, radioterapisti ed oncologi. Dal punto di vista chirurgico, molteplici sono i trattamenti mininvasivi possibili. In Italia si fa ancora un po' fatica a cogliere l'inversione di rotta, pochi gruppi da noi seguono il modello americano che è in anticipo di anni su questo tema ma ci stiamo portando al passo e da anni cerco di dare il mio contributo. Negli scorsi anni ho pubblicato numerosi lavori relativi a tecniche chirurgiche per il trattamento delle metastasi. Questa ricerca, che ha ricevuto l'importante premio del Nass, riguarda uno score da applicare al singolo paziente per identificare la necessità di trattamento chirurgico. È studiato per far sì che qualsiasi collega, addetto ai lavori e non, possa identificare il paziente con metastasi spinale necessitante di parere chirurgico, per evitare diagnosi mancate o tardive che determinano nella migliore delle ipotesi un peggioramento della qualità della vita, nella peggiore una riduzione dell'aspettativa di vita».
Sei emozionato per questo riconoscimento?
«Per me è un onore immenso - conclude Fabio Cofano -. Devo molto agli Stati Uniti, paese in cui ho trascorso momenti importanti della mia formazione da medico. Sono contento di lavorare in un ambiente brillante, stimolante e vivace e per cui ringrazio il prof. Diego Garbossa dell'Università dI Torino e il Dr. Marco Bozzaro dell'Ospedale Humanitas Gradenigo con i quali lavoro quotidianamente».
di Marica Mastrangelo
14/10/2022 alle 09:12:17
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela