ATTUALITà
Pezze di Greco festeggia Il Guerriero Sorridente
Maria Custodero: «un’occasione per trasmettere quello in cui Giovanni ha sempre creduto e che ancora oggi ci dà la forza di andare avanti nel segno del suo amore»

Fasano - Lo scorso 30 ottobre avrebbe compiuto 30 anni, si è fermato a 28 per un sarcoma osseo che gli ha stroncato il futuro, ma i valori di forza, coraggio, determinazione che la storia della sua vita ha lasciato restano ancora, «tra cielo e terra» e vanno festeggiati. Per questo, ieri pomeriggio a Pezze di Greco, famigliari e amici hanno ricordato Giovanni Custudero, ex portiere di calcio a cinque scomparso nel 2020 conosciuto da tutti come «Il Guerriero Sorridente».
La villetta della più popolosa delle frazioni di Fasano ha ospitato lo spettacolo artistico «Tra Cielo e Terra» a cura delle associazioni Mavy emotions e Top Dance Academy con la partecipazione straordinaria di AccordiAbili e l'omaggio musicale del maestro Deluci. Il pomeriggio è stato anche l'occasione per giochi e laboratori di alfabetizzazione motoria per bambini con l'associazione Olystic training perché il modo migliore per ricordare Giovanni è mettere in pratica quello che lui amava di più e che ha accompagnato la quotidianità della sua esistenza: lo sport.
Lo sport come passione e come strumento di determinazione e di benessere.
La serata si è conclusa con il taglio della torta e il buffet offerto dalla famiglia mentre palloncini bianchi volavano nel cielo verso Giovanni mentre durante lo spettacolo sono stati elencati tutti i valori dello sport, sottolineando soprattutto il valore della forza che lo sport insegna. Anche per questo l'associazione che porta il suo nome per tutto ottobre, mese dedicato al benessere psicologico, ha realizzato tante iniziative per promuovere l'importanza del tema con laboratori per bambini (insistendo sul benessere del gioco e con il gioco) e incontri sulla prevenzione perché il benessere della mente passa anche e soprattutto dalla salute e quindi dallo stato del corpo. Ci sono stati incontri con medici e specialisti di cardiologia, endocrinologia, incontri sulla gestione dell'ansia e di mandalaterapia perché anche lo spirito fa parte della serenità psicologica. Gli appuntamenti hanno coinvolto tutte le generazioni e sono stati costruiti a misura delle diverse fasce d'età proprio per sottolineare come il benessere vada costruito sin da piccoli.
«Il compleanno di Giovanni è anche un modo per completare il percorso che abbiamo portato avanti ad ottobre – dice Mariana Custodero, sorella del guerriero sorridente – e un'occasione per trasmettere quello in cui Giovanni ha sempre creduto e che ancora oggi ci dà la forza di andare avanti nel segno del suo amore». Le attività dell'associazione non si fermano e nei prossimi mesi continueranno con nuovi e importanti progetti. Che sono il tramite per mantenere sempre presente il legame «tra cielo e terra».
Patrizia Nettis
di Redazione
02/11/2022 alle 06:28:45
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela