ATTUALITà
Fasano, scatta la solidarietà sul web per aiutare la famiglia di Paride, 12 anni, a comprare la “sua” casa
Questa la nota stampa della grande piattaforma di raccolta fondi sociale GoFundMe

Fasano - A Fasano, si è scatenata una vera e propria gara di solidarietà sul web per fare in modo che la famiglia di Paride, un ragazzo di dodici anni, possa acquistare la sua casa.
In realtà il protagonista della vicenda non si chiama così, né, tecnicamente, l'abitazione sarebbe sua. Il quotidiano online GoFasano, che si è interessato alla storia, ha lanciato un'iniziativa solidale su GoFundMe dando al ragazzo, cieco dalla nascita, affetto da una paralisi cerebrale infantile spastica che gli impedisce i normali movimenti e la funzionalità dei muscoli, e soggetto a continui attacchi di epilessia, un nome di fantasia.
Paride vive in una casa in affitto insieme alla sorella di vent'anni, Samantha, affetta da tetraparesi spastica con disabilità intellettiva, e alla madre, Maria, che a 39 anni si prende cura di loro da sola, avendo perso il marito nove anni fa.
“A fine marzo scorso - racconta il giornale telematico di Fasano - la proprietaria di casa deve vendere l'abitazione e il contratto non viene rinnovato. Concede dunque a Maria il tempo di trovare un'altra sistemazione per la propria famiglia”.
Una nuova abitazione però, anche nel caso di un alloggio popolare (opzione al momento non disponibile), sarebbe un problema per Paride, che ha imparato a muoversi bene in quello spazio nonostante la cecità.
“La proprietaria di casa - scrivono gli organizzatori della campagna - ha proposto loro la vendita dell'immobile per una cifra che si aggira tra i 60 ed i 70mila euro. Un acquisto che, tuttavia, Maria non può affrontare. In banca - spiegano - non è possibile concederle un mutuo: lei, per ovvie ragioni, non lavora e l'assegno di invalidità dei due figli non viene conteggiato come reddito familiare. Dunque non esiste altra scelta che sperare in un aiuto”.
“Per questo motivo il giornale telematico GoFasano - si legge - ha deciso di organizzare, con l'associazione ‘Giovanni Custodero - Il Guerriero Sorridente' e la presidente Elena Maggi, che da tempo si prendono cura di questa famiglia, una raccolta fondi per fare in modo che la mamma di Paride possa acquistare l'immobile”.
La campagna ha avuto decine di donazioni ed è arrivata a 2.700 euro. È raggiungibile al link https://gf.me/v/c/4srp/una-casa-per-paride-asd-g-custodero-gofasano
di Redazione
14/04/2023 alle 07:07:50
Galleria di immagini: Fasano, scatta la solidarietà sul web per aiutare la famiglia di Paride, 12 anni, a comprare la “sua” casa

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela