INIZIATIVA PUBBLICO-PRIVATA
Presentate le due auto elettriche donate al Comune dalla 'Duemme Ecologia'
In piazza Ciaia tanti cittadini hanno avuto modo di poter visionare i mezzi che saranno utilizzati dalla Polizia municipale e dagli amministratori

FASANO – Sono state presentate questa sera (lunedì 31 dicembre), in piazza Ciaia, le due Renault Twizy elettriche donate al Comune di Fasano dalla “Duemme Ecologia”, società che si occupa su tutto il territorio nazionale, della consulenza per le società della raccolta di rifiuti. A presenziare alla particolare cerimonia il sindaco di Fasano Lello Di Bari, l'assessore all'ecologia Giuseppe Angelini, il neo comandante della Polizia municipale Giuseppe Carparelli e l'amministratore unico della “Duemme Ecologia” Giuseppe Malvone. A coordinare gli interventi è stato il giornalista Martino Grassi. L'iniziativa è nata proprio dalla “Duemme Ecologia”, dopo un incontro avuto tra il sindaco Di Bari e Malvone. Le due auto elettriche sono biposto e saranno destinate alla giunta comunale e al sindaco (la prima) e al Comando di Polizia locale (la seconda).
«L'iniziativa nasce con l'obiettivo di incrementare la cultura del rispetto per l'ambiente - spiega Malvone -. La Pubblica Amministrazione va sollecitata in questa direzione e per questo come azienda abbiamo deciso di aprire una vera e propria campagna promozionale. Fasano e' la prima città prevista dal nostro progetto. Perché Fasano prima delle altre? Si tratta della mia città e, poi, perché è sensibile a questa tematica». «Abbiamo accolto con grande soddisfazione l'iniziativa; in un momento di grande difficoltà economica per le casse comunali, sembra proprio cadere a "pennello" – commenta il sindaco Di Bari -; questa generosità fa onore ad un'impresa che si sta facendo strada in tutto il Paese. Il nobile gesto rappresenta una dimostrazione di attenzione verso l'ambiente sia da parte degli imprenditori che dell'Amministrazione comunale che ha a cuore la tematica ambientale e dimostra, ancora una volta come sia fondamentale la sinergia pubblico-privato anche in questo settore».
«Sono lieto della iniziativa della Duemme Ecologia e del suo amministratore Giuseppe Malvone - ha invece detto l'assessore Angelini -, che donando all'amministrazione due veicoli elettrici offre un contributo concreto alla sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e della riduzione dell'inquinamento atmosferico. Si tratta di un bel gesto da parte di un nostro concittadino che gestisce una societa di consulenza che opera a livello nazionale nel settore dei servizi all'ecologia. L'azione di marketing intrapresa promuove l'azienda e nel contempo offre la possibilità all'amministrazione di concorrere a promuovere l'uso di veicoli alternativi. Fasano non é una città con particolari problemi di smog. Da noi il traffico impatta soprattutto in termini di rumore e invadenza fisica. Questa amministrazione, in particolare con il vice sindaco che ha la delega alla mobilità, sta facendo notevoli sforzi per alleggerire questi problemi puntando alla realizzazione di parcheggi e meglio regolamentando la circolazione. Non é un problema di facile soluzione, perché tocca esigenze oggettive e comportamenti consolidati, ma penso che con la tenacia e il tempo sarà possibile conseguire importanti risultati a riguardo. Ad esempio, penso che mezzi di questo tipo potrebbero essere utilizzati con la formula del car sharing, già diffuso in alcune città, dove con una tessera magnetica é possibile utilizzare a tempo il veicolo. Potrebbero essere collocati in zone strategiche fuori dal centro, nella ipotesi di ridurre significativamente la sosta, prima, e la circolazione, dopo, dei veicoli a combustione termica. Chiudo sottolineando ancora il vivo apprezzamento per la iniziativa della due emme ecologia e per la sensibilità e intraprendenza del suo amministratore Giuseppe Malvone, sperando che anche questa iniziativa abbia ulteriori sviluppi e implementazioni».
«Il mezzo donatoci sarà utilizzato soprattutto per il controllo del centro storico - ha specificato il comandante della Polizia municipale Giuseppe Carparelli -. Il fatto che possa transitare anche nelle strade più piccole della città favorirà il lavoro dei vigili, sempre attenti a che la furbizia di qualcuno non danneggi altri cittadini»,
Per l'amministratore unico della “Duemme Ecologia”, la donazione al Comune delle due auto elettriche «è una prima iniziativa in città, in quanto a breve sarà presentato un progetto ancora più interessante che vedrà la nascita di un'associazione, "Fasano nel cuore", il cui primario obiettivo sarà la promozione del rispetto dell'ambiente». Dopo le parole i fatti con il sindaco Di Bari, il comandante Carparelli e lo stesso Malvone che hanno fatto un primo giro con le auto elettriche per le vie della città.
di Redazione
31/12/2012 alle 19:32:06
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela