FEMMINICIDIO IN PRIMO PIANO
La violenza sulle donne tema di discussione in un convegno organizzato dalla Libera Associazione Forense
L'11 gennaio prossimo, al Teatro Sociale, si parlerà di uno dei problemi di maggior richiamo delle cronache quotidiane
La presidente dell'associazione avvocati di Fasano e Cisternino Italia Di Tano
FASANO – “La violenza sulle donne: una guerra senza fine”: questo il tema del convegno che si terrà il prossimo 11 gennaio, alle 17, al Teatro Sociale di Fasano. A promuovere l'iniziativa è la Libera Associazione Forense Fasano-Cisternino con il patrocinio dell'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Fasano. A coordinare e introdurre gli interventi sarà la presidente del sodalizio Italia Ditano. Interverranno l'assessore alle Pari opportunità del Comune di Fasano Laura De Mola, l'assessore al welfare e alle Pari opportunità della Regione Puglia Elena Gentile, il sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Lecce Stefania Maria Mininni, il penalista del Foro di Brindisi Rosario Almiento e il dirigente della divisione anticrimine della Questura di Brindisi Angelo Loconte.
«Abbiamo voluto promuovere questa iniziativa perché il femminicidio è un problema di grande attualità – spiega la presidente della Laf Italia Ditano -. Negli ultimi tempi si è focalizzata l'attenzione sul tema che però è di vecchia data. Ancora oggi, purtroppo, c'è una mentalità patriarcale per cui la donna viene lesa in quelli che sono diritti fondamentali come la dignità umana e la libertà personale. Nel momento in cui ci sono donne che escono fuori dagli schemi che purtroppo vigono nelle società patriarcali che vede l'uomo dominante, queste vengono colpite da una serie di violenze che possono anche culminare con l'omicidio».
Durante il convegno si parlerà anche tecnicamente del reato di femminicidio. «Abbiamo voluto coinvolgere anche le istituzioni perché per poter sconfiggere questo fenomeno bisogna coinvolgere tutti – spiega ancora la Ditano -. Lo Stato deve essere presente e partecipare alla lotta a questo fenomeno. Solo con la collaborazione degli enti pubblici e della società civile si potrà ottenere qualcosa. Non tralasciando la sensibilizzazione delle coscienze e l'educazione. Alla base di questo fenomeno c'è il silenzio, il far finta di niente. Durante il convegno si farà riferimento a casi eclatanti che poi hanno fatto giurisprudenza. Una caratteristica di questo tipo di violenza è che questa non è portata da un estraneo ma dal marito, dal padre, dall'amante, dal fidanzato, da figure, insomma, che esercitano un certo potere sulla donna. A livello tecnico vedremo come gli operatori del diritto intervengono per porre un freno al problema e valutare, nel nostro piccolo, se l'ordinamento italiano offra strumenti che possa arginarlo».
di Redazione
05/01/2013 alle 11:12:24
Galleria di immagini: La violenza sulle donne tema di discussione in un convegno organizzato dalla Libera Associazione Forense
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela