ATTUALITà
Il Gruppo ANMI di Fasano in visita alla base aerea della Marina Militare MARISTAER di Grottaglie
La visita si è tenuta nell'ambito dell’ANMI Day che si è tenuto lo scorso 9 aprile
Fasano - Il Gruppo ANMI di Fasano, nella giornata dell'ANMI Day che si è svolta il 9 aprile scorso, ha chiesto e ottenuto di visitare la base aerea della Marina Militare MARISTAER Grottaglie così come previsto dal programma della visita redatto dal Delegato Regionale responsabile di area Com.te Fernando Piccinno.
Alle ore 09.00 tutti i 24 partecipanti (Soci e familiari) presenti all'ingresso della base Maristaer Grottaglie, dopo i controlli di rito effettuati al corpo di guardia dal Sottufficiale presente sui nominativi e sulle targhe delle auto siamo stati accompagnati all'interno della base e dopo il parcheggio delle auto siamo stati introdotti nel salone delle conferenze intitolato al C.AMM. Giorgio SCIUBBA
Alle ore 09.45 con l'arrivo del Gruppo di Barletta, il C.F. Giuseppe Gambero, dopo essersi presentato, ha illustrato, usando supporto informatico e con la proiezione di slide tutta la storia dell'Aviazione Navale Italiana a cominciare dal 1913 anno in cui tutto è iniziato. Ha illustrato la storia della base aerea della Marina Militare di Grottaglie, i mezzi aerei in dotazione e i numerosi compiti a cui i mezzi e il personale devono concorrere sia in pace che in difesa della nostra nazione Italia non esclusi interventi di protezione civile. La conclusione della prolusione del Com.te Gambero è stata accolta con applauso da tutti i presenti.
Il Gruppo di Fasano è stato quindi affidato al 1° Lgt. Giacomo Abrescia che ci ha condotti nei locali sede della mostra storica delle Forze Aeree, che con la sua collezione fatta di decine di cimeli unici, racconta le vicende eroiche di quasi 110 anni di storia dell'Aviazione Navale.Da ammirare sono i grandi modelli di navi militari protagoniste della 1^ e Seconda guerra mondiale e del secondo dopoguerra; le numerose foto e pannelli raffiguranti uomini e vicende di aviatori navali a partire dal 1913 nonché modelli di droni, aerei, elicotteri, motori e turbine per elicotteri etc... Tutti soddisfatti e meravigliati per il ben tenuto sito.
Guidati ora dall'Assistente Viviana Santoro tutti i Gruppi hanno raggiunto l'Hangar degli aerei imbarcati dove sono state spiegate le caratteristiche di un aereo a decollo verticale e le caratteristiche dei nuovi aerei F-35 nuova dotazione della Aviazione Navale. Foto per tutti con sfondo aerei.
Rinfresco per tutti i Gruppi presenti a base di pasticcini, caffè e bevande varie.
Successivamente, sempre guidati dall'Assistente Viviana Santoro abbiamo raggiunto l'Hangar del Gruppo Elicotteri dove ci sono state fornite le caratteristiche principali dei nuovi elicotteri imbarcati sulle navi in modo particolare l'SH-90A elicottero più moderno in dotazione e in grado di operare con ogni tempo sia come mezzo di difesa che come mezzo di soccorso.
Abbiamo inoltre assistito, in condizione di sicurezza, all'atterraggio verticale di due aerei F-35 e a due operazioni di sbarco di militari della Brigata Marina San Marco da elicottero in volo stabile a 10 metri da terra. Grande soddisfazione di tutti i presenti in questo particolare ANMI-Day e foto per tutti con sfondo elicotteri.
La bella giornata a Maristaer Grottaglie si è conclusa con il saluto del Comandante della Base C.V. Ivan Leonardo Pagliara che ci ha ringraziato per la nostra presenza, ci ha invitato a ritornare e soprattutto ci ha invitato a portare ragazzi e giovani a visitare questa bella realtà della Base aeronavale di Grottaglie. Scambio di Crest e doni tra i Presidenti dei Gruppi e il C.V. Pagliara, saluti e naturalmente applausi e foto.
La giornata è proseguita per il Gruppo di Fasano con il pranzo presso un ristorante della zona, visita al museo delle ceramiche e visita ai negozi-laboratori di ceramiche e maioliche di cui la città di Grottaglie si può giustamente vantare. In serata rientro a Fasano.
di Redazione
13/04/2024 alle 07:21:11
Galleria di immagini: Il Gruppo ANMI di Fasano in visita alla base aerea della Marina Militare MARISTAER di Grottaglie
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela