ATTUALITà
Lettera aperta di un cittadino su WOW!Fasano
Riceviamo e pubblichiamo da Domenico Mileti una lettera sul cartellone di WOW!Fasano
Fasano – Questo il testo della lettera a firma di Domenico Mileti:
«Date a cesare quello che è di cesare.
Ci siamo quasi. Tra pochi giorni prenderanno inizio gli eventi della Festa Patronale cittadina, a devozione dei Santi Patroni.
L'attività organizzativa del Comitato Festa, squisitamente volontaria e gratuita, procede alacremente.
Grazie all'impegno e disponibilità dei vari “attori”, i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale, tanto che possiamo sicuramente affermare che la Nostra festa è una delle migliori di terra di puglia.
Anche quest'anno riusciremo ad avere eventi di spessore che non hanno nulla da invidiare ai paesi limitrofi.
La cosiddetta “ciliegina sulla torta” sarà la presenza della cantante Veronica Scopellitti, in arte Noemi, oltre al corregionale Mario Rosini, classificatosi al secondo posto nell'ultimo festival sanremese.
Artisti certamente di spessore che hanno comportato un impegno economico di rilievo, peraltro in un periodo in cui non si aveva piena certezza di raccogliere contributi ed offerte per poter sostenere tale spesa.
Da un po' di anni, l'Amministrazione cittadina organizza una serie di eventi per l'estate (gratuiti e non) nell'ambito della rassegna WOW!Fasano.
Rassegna presentata con conferenza stampa e pubblicizzata sui social, giornali locali on-line e apposito opuscolo cartaceo.
Nel visionare l'opuscolo, con mio sommo rammarico si rileva che negli eventi in rassegna di WOW!Fasano figurano anche gli artisti Mario Rosini e Noemi. Vabbè dico a me stesso, sono pur sempre eventi per la città e per i fasanesi, pur se rientranti nei festeggiamenti della Festa Patronale organizzati e pagati dal Comitato Festa.
Il mio rammarico si è tramutato in delusione allorquando, nei comunicati stampa e sui social, non ho riscontrato alcun riferimento a quest'ultimo non insignificante aspetto.
Ho esaminato con più attenzione l'opuscolo della rassegna, con la speranza di trovare un benché minimo cenno al Comitato festa.
Non l'avessi mai fatto. Sono rimasto sbalordito e sdegnato nel leggere, in penultima pagina “Questo programma di eventi è sostenuto con l'imposta di soggiorno applicata ai turisti che soggiornano nelle Terre di Fasano”.
Affermazione non del tutto veritiera, per non dire mendace.
Gli artisti Mario Rosini, Noemi, come anche Dolcenera per la festa di Montalbano e Paolo Belli per quella di Pezze di Greco, vengono “sostenuti" con i contributi degli sponsor, nonché le offerte dei singoli cittadini.
Visto che siamo in argomento, vorrei ulteriormente sfatare un'errata convinzione o “luogo comune”.
Come, peraltro, ribadito dal Presidente del comitato in un articolo della stampa locale, la Festa Patronale, non è organizzata dall'Amministrazione comunale, ma dai cittadini tramite un Comitato festa.
L'Amministrazione si limita a rilasciare le previste autorizzazioni o permessi, dare il proprio patrocinio e, talvolta, un contributo (sul cui quantum non mi esprimo).
A parte l'aspetto religioso demandato al Priore cittadino, l'aspetto ludico e di costume è organizzato e curato da un Comitato festa il cui Presidente viene nominato dall'autorità ecclesiastica.
È il Comitato che si fa carico del gravoso compito di organizzare in ogni dettaglio tutti gli eventi connessi ai festeggiamenti. Compito che viene svolto in primis dal Presidente del Comitato e dai componenti del medesimo, a titolo assolutamente gratuito.
L'aspetto economico, poi, è concretizzato mediante la partecipazione di imprenditori che contribuiscono come sponsor con piccole ed a volte rilevanti somme.
Vi è, poi, una miriade di singoli ed anonimi cittadini con le loro offerte libere ed in base alle proprie possibilità economiche.
Da quanto detto, appare chiaro che gli eventi delle feste patronali sono sostenuti, nella quasi totalità, dai contributi corrisposti dalla cittadinanza.
A questo punto è lecito chiedersi: come mai sull'opuscolo WOW!Fasano viene affermato il contrario? Io non mi azzardo in nessuna giustificazione poiché, in ogni caso potrei sbagliare.
Tocca soltanto sperare in un chiarimento, semmai ci sarà, da parte degli organizzatori della rassegna WOW!Fasano.
In ultimo, e non per minore importanza, sull'opuscolo non si fa alcuna menzione delle Festa del Sacro Cuore che avrà luogo il 30 giugno nella frazione turistica-marinaresca di Torre Canne.
Festeggiamenti che vedranno la partecipazione dei suonatori menestrelli “Terraross”.
È lecito chiedersi come mai lo spettacolo dei “Terraross” non è stato inserito nella rassegna?
È stata una mera dimenticanza, o non sono stati ritenuti meritevoli di entrare a far parte di tale rassegna?
Una cosa è certa, resta il profondo rammarico e delusione del Comitato Festa e dei “torrecannesi»”.
di Redazione
17/06/2024 alle 06:50:01
Leggi anche:
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Sarcina e l’Orchestra della Magna Grecia incantano Fasano con un concerto emozionante
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela