ATTUALITà
Inaugurata a Torre Canne la sede della Lega Navale
A tagliare il nastro il presidente della Lega Navale regionale, ing. Roberto Galasso
Fasano – Sul molo di Torre Canne, ieri mattina 29 settembre, è stata inaugurata la sede della Lega Navale di Torre Canne. A tagliare il nastro, il presidente regionale della Lega Navale, ing. Roberto Galasso, affiancato dal presidente del Club di Torre Canne, Michele Fina, dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e dal consigliere regionale Maurizio Bruno. Presenti anche l'assessore al demanio Luana Amati e il consigliere provinciale Giuseppe Ventrella. Fra gli ospiti, il senatore Nicola Latorre, l'assessore Donatella Martucci, il consigliere comunale Leo Deleonardis, il comandante della Capitaneria di Porto di Savelletri, Vito Domenico De Mario, il presidente del Gal Valle d'Itria Giannicola D'Amico, il presidente della sezione ANMI di Fasano, Donato Fanigliulo, il presidente della lega Navale Ostuni Stefano Latini, rappresentanti della GDF e della Polizia Municipale. Presente anche Marco Cofano che ha messo a disposizione una parte dell'area portuale della sua concessione per consentire gli attracchi.
I saluti sono seguiti alle attività sostenute dalla associazione GV3 ( A Gonfie Vele Verso la Vita) con le Hansa , di cui una gentilmente concessa dal presidente Mazzotta della LNI S.Foca, e sulla spiaggia con il beach soccer della associazione calcio BS soccer. Il rinvio delle scorse settimane ha impedito per impegni societari la partecipazione della Pallavolo Fasano ed la associazione Serra di pallamano. Dai saluti è emersa ed evidenziata l'importanza della collaborazione tra le varie associazioni e le varie sedi LNI, per lo sviluppo delle attività mirate soprattutto ai meno fortunati e come il mare diventi fulcro e volano di eventi che si possono tenere nel corso dell'anno. Il simbolico taglio del nastro verso la “porta del mare”, ha voluto evidenziare la sua vitale importanza nell'ambito ambientale e nella formazione, ipotizzando un continuo contatto con le scuole di ogni ordine e grado per propagandare la cultura del mare. Il filo conduttore della LNI si svolge nei suoi pilastri cultura, sport, inclusione sociale e protezione ambientale. I 35 soci fondatori, hanno lavorato e si sono impegnati nella riuscita della giornata, seguendo i valori costitutivi della LNI: accoglienza, competenza, rispetto, lealtà, appartenenza, disponibilità, solidarietà, sostenibilità ed amore per il mare. Il posto barca diventa secondario ed ininfluente, se a capeggiare sono i valori che la LNI ha sposato dal 1897, avvicinare tutti, soprattutto i bambini e ragazzi alla cultura, allo sport, alla protezione delle acque marine ed interne, includendo i minori con disabilità o provenienti da contesti di disagio socio-economico.
L'inaugurazione di una nuova sede della Lega Navale nel territorio di Fasano, cosa rappresenta? «Il territorio di Fasano sicuramente merita una nuova delegazione dopo quella di Savelletri – spiega a Osservatorioggi l'ing. Roberto Galasso, presidente regionale della Lega Navale – perché su Torre Canne in particolare insiste una popolazione cospicua. Torre Canne è una località vissuta anche d'inverno, per cui non sarà una delegazione di carattere stagionale perché contiamo di farla funzionare anche in pieno inverno. Oltretutto questo porto ha una location incantevole, con questa baia protetta dai venti dominanti dei quadranti settentrionali, si presta benissimo alle attività veliche in particolare, e quindi a tutti gli sport del mare».
Due sezioni di Laga Navale nel territorio di Fasano, una a Savelletri e ora una a Torre Canne, c'è il rischio di conflitto di competenze? «Non c'è alcun conflitto di competenza – spiega l'ing. Roberto Galasso –. Il Comune di Fasano, ma anche quello dell'entroterra, sono comuni abbastanza grandi, come Cisternino, Locorotondo, possono sicuramente usufruire dei servizi che le delegazioni di Savelletri e Torre Canne contiamo di poter sviluppare, come la scuola di vela per i ragazzi in particolare. Ma tutte le attività che rientrano fra gli scopi istituzionale della lega navale».
Cosa intende organizzare per il futuro la Lega Navale di Torre Canne lo ha spigato il presidente Michele Fina.
Diportismo e pesca
Attività di pesca sportiva, pulizia del mare e manifestazioni religiose, con il supporto dei natanti iscritti.
Corsi di Subacquea, Canottaggio, Kite Surfing, Diving e snorkeling e Vela
Con istruttori brevettati, attività e corsi per le varie attività.
Attività sociali
con le associazioni del territorio, collaborare per la divulgazione e la promozione delle attività marinaresche, con particolare attenzione alle disabilità ed indigenze.
Pulizia spiagge e sensibilizzazione sulla salvaguardia dell'ambiente costiero
Attività culturali
collaborazione delle istituzioni scolastiche per corsi e /o convegni sul mare, con la collaborazione dei docenti di Fisica e Diritto; collaborazione con università e/o regione per lo sviluppo delle tematiche legate alle energie rinnovabili; Collaborazione con l'ente Parco Dune Costiere e Gal Valle d'Itria per convegni ed attività legate alle aree protette, coinvolgendo l'Università di Bari e Lecce
Attività Sportive
in spiaggia: beach volley, beach soccer e beach tennis, beach handball in spiaggia in collaborazione con Pallavolo Fasano, BS Soccer e Associazione sportiva Serra.
In acqua: pallanuoto, fitness, acquagym, acqua dance e acqua bike.
di Redazione
30/09/2024 alle 07:33:29
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela