ATTUALITà
Primo Raduno italiano di Pedagogia del Bosco
Appuntamento il 5 e il 6 ottobre a Monopoli presso il Camping S. Stefano
Fasano - Il 5 e il 6 ottobre a Monopoli presso il Camping S. Stefano si terrà il Primo Raduno italiano di Pedagogia del Bosco organizzato da diverse associazioni italiane, ovvero Bosco Trallallero, Canalescuola, Casa Pedagogica, Pedagogia del bosco | Ricerca e formazione, Saltincampo – Misticanza di famiglie, Tutti giù per terra, Raìse.
Il raduno è rivolto a coloro che già si occupano di Pedagogia del bosco, ma anche a insegnanti, genitori e alle persone interessate a confrontarsi con chi ha scelto di portare la Pedagogia del Bosco nelle proprie scuole, associazioni, famiglie. Gli obiettivi del raduno sono diversi: partecipare ai gruppi di lavoro che si occupano di progetti integrati nella/con la scuola, progetti integrali quotidiani e inclusione; partecipare a processi di definizione dei contenuti e della modalità di costruzione della rete; contribuire a creare cultura e diffondere in Italia la Pedagogia del Bosco e rimanere in contatto con il movimento internazionale.
L'evento è stato costruito in questi mesi da tante volontarie che, dopo il Convegno di Pedagogia del Bosco tenutosi a Milano nell'ottobre 2023, hanno lanciato la sfida di partire con un Raduno annuale proprio dal Sud, dove questo approccio pedagogico è ancora poco diffuso.
Nei due giorni di raduno verranno organizzati gruppi di discussione e confronto su temi specifici cercando di creare narrazioni intorno alla Pedagogia del bosco per decostruire e ricostruire linguaggi, luoghi comuni e impliciti che spesso non consentono di comprendere in cosa consista tale visione pedagogica.
Nell'intento di costruire una rete quanto più allargata possibile, il Liceo artistico Luigi Russo di Monopoli ha colto l'invito a partecipare e lo farà in due diverse modalità: un gruppo di studenti con la prof.ssa M. Quaranta curerà un'installazione partecipata e un gruppo di studenti con la prof.ssa T. La Viola curerà la parte fotografica e video del raduno.
La rete che si sta creando è una rete fra realtà (associazioni, istituzioni, cooperative), progetti e persone che sono interessate alla pedagogia del bosco con l'intento di creare occasioni e strumenti per un confronto permanente al suo interno e costruire la capacità di rappresentare il valore e le sfide di questo approccio educativo. Sarà un processo aperto: la rete è aperta all'adesione spontanea e collaborativa di chiunque senta di volere contribuire a questo movimento condividendo progettualità e impegno con modalità partecipative.
Link evento fb: https://www.facebook.com/events/952469452891898/?active_tab=discussion
di Redazione
02/10/2024 alle 06:00:10
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela