ATTUALITà
Dehors a Fasano, il regolamento comunale è legge: confermato dal Consiglio di Stato
La decisione dei giudici amministrativi chiarisce le regole per l'occupazione del suolo pubblico e la somministrazione all'esterno.

Fasano – Il Tar Lecce prima e il Consiglio di Stato poi hanno confermato la legittimità del regolamento comunale di Fasano (delibera n. 29 del 20 maggio 2019 e successive) che disciplina l'installazione dei dehor e l'occupazione del suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione.
La decisione dei giudici amministrativi è arrivata in seguito a un ricorso presentato da alcuni titolari di attività che contestavano l'applicazione del regolamento, in particolare per quanto riguarda i limiti di superficie occupabile. I ricorrenti chiedevano l'applicazione di una proroga al 31 dicembre 2025 delle autorizzazioni originarie, che consentivano di occupare una superficie esterna maggiore di quella interna.
Tuttavia, sia il Tar che il Consiglio di Stato hanno stabilito che la recente norma statale (Decreto concorrenza, n. 193/2024, art. 26 comma 4) che prevede tale proroga non è applicabile ai casi specifici esaminati. Pertanto, i titolari delle attività sono tenuti a rispettare il regolamento comunale, che prevede un limite massimo di occupazione del suolo pubblico pari alla superficie del locale interno originariamente autorizzato (art. 6).
La sentenza chiarisce che l'attività di somministrazione di alimenti e bevande può essere legittimamente svolta anche all'esterno, purché nel rispetto dei limiti stabiliti dal regolamento comunale.
Il Comune di Fasano è stato difeso in giudizio dall'avvocato Ottavio Carparelli, capo dell'Avvocatura comunale.
di Redazione
17/02/2025 alle 07:02:46
Galleria di immagini: Dehors a Fasano, il regolamento comunale è legge: confermato dal Consiglio di Stato

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela