FASANO – Una commossa cerimonia ha avuto luogo ieri, venerdì 14 marzo presso il Cimitero Comunale di Fasano in memoria del Vice Brigadiere Franco Zizzi, tragicamente scomparso il 16 marzo 1978.
L'evento, organizzato in occasione del 46° anniversario della sua morte, ha visto la partecipazione del Questore di Brindisi, Giampiero Lionetti, del vicesindaco di Fasano, Luana Amati, di numerose autorità civili e militari, nonché dei familiari di Zizzi.
Il Vice Brigadiere Zizzi perse la vita a soli 30 anni a seguito delle ferite riportate durante l'agguato terroristico delle Brigate Rosse in via Fani a Roma, in cui fu rapito l'onorevole Aldo Moro e trucidata la sua scorta.
La cerimonia è iniziata con una celebrazione religiosa officiata dal cappellano della Polizia di Brindisi, don Claudio Macchitella, seguita da un corteo che si è diretto verso la tomba di Zizzi, dove è stato deposto un omaggio floreale.
La figura di Franco Zizzi, simbolo del sacrificio delle forze dell'ordine nella lotta al terrorismo, è stata ricordata con profonda commozione dai presenti.


