ATTUALITà
Bandiera Blu: Fasano nuovamente tra le migliori spiagge italiane
Storica riconferma per il litorale fasanese: per il 15° anno consecutivo le acque ottengono il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, simbolo di eccellenza ambientale e impegno per la sostenibilità

Fasano - Grande soddisfazione per il Comune di Fasano che anche per il 2025 si fregia della prestigiosa Bandiera Blu. Per il quindicesimo anno consecutivo, le acque cristalline che bagnano il nostro litorale, da Egnazia a Savelletri fino a Torre Canne, hanno ottenuto il riconoscimento dalla FEE (Foundation for Environmental Education), confermando l'eccellenza delle nostre spiagge.
A ritirare l'ambito vessillo blu a Roma la consigliera comunale con delega alla Valorizzazione internazionale del territorio Manuela Rosato: «Questo importante riconoscimento, ritirato oggi a Roma – spiega Rosato -, rappresenta un momento di orgoglio per Fasano, che vede premiati anni di lavoro e di attenzione all'ambiente. Un merito per l'amministrazione comunale, le associazioni locali e tutti gli operatori che quotidianamente lavorano per preservare il nostro patrimonio naturale, oltre che un incentivo a proseguire su questa strada, rafforzando le politiche di sostenibilità e di tutela delle nostre spiagge e del nostro mare. Fasano, con questa conquista, si conferma come una delle mete più apprezzate per chi desidera coniugare turismo di qualità e rispetto per l'ambiente».
Questo importante traguardo è il risultato di un impegno costante nella tutela e nella valorizzazione del nostro ambiente costiero. La Bandiera Blu certifica non solo la qualità e la pulizia delle acque di balneazione, basandosi sui risultati di eccellenza degli ultimi quattro anni di analisi dell'ARPA, ma premia un approccio olistico alla sostenibilità.
L'istruttoria per l'assegnazione del vessillo blu è sempre più rigorosa e quest'anno i parametri di valutazione sono aumentati significativamente. Oltre alla qualità delle acque, la FEE valuta attentamente le buone pratiche ambientali, l'educazione alla sostenibilità e la promozione di un turismo responsabile.
Il Programma Bandiera Blu, un Ecolabel internazionale riconosciuto a livello globale, rappresenta una garanzia di qualità ambientale per turisti e operatori del settore, promuovendo un modello di turismo sostenibile nelle località marine e lacustri.
L'Amministrazione Comunale esprime grande orgoglio per questo risultato, frutto del lavoro sinergico di diversi attori e della crescente sensibilità della comunità verso le tematiche ambientali. Questo quindicesimo sigillo di qualità è uno stimolo a proseguire con ancora maggiore impegno nella tutela del nostro prezioso patrimonio naturale.
di Redazione
13/05/2025 alle 12:29:53
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela