ATTUALITà
Il Gruppo FORTIS ospite al Forum Comunicazione 2025 di Milano
Protagonista nel tavolo tecnico sulla comunicazione nel terzo settore

Fasano – La comunicazione come strumento di coesione, inclusione e trasformazione sociale. È questa la visione e l'esperienza che il Gruppo FORTIS ha portato al Forum Comunicazione 2025, svoltosi il 7 e 8 maggio a Milano. Un evento nazionale di rilievo, organizzato da Comunicazione Italia in partnership con Assolombarda, ENI e altri numerosi partner istituzionali e aziendali, che ha coinvolto oltre 1200 ospiti in presenza, 200 speaker e 50 sessioni tematiche.
Il Gruppo FORTIS, nato in Puglia a Fasano, con una crescita esponenziale di case history sparse per la regione, è stato invitato a intervenire come caso di successo al tavolo “Marketing d'impatto: collaborazioni tra aziende e Terzo Settore per generare valore condiviso”. A rappresentarlo, Liliana Mastro, già partner del Gruppo, che ha condiviso le strategie sviluppate dal Gruppo in quest'ultimo anno.
Al centro del contributo, la necessità di una comunicazione pubblica e sociale che non si limiti a informare, ma che sappia attivare, rendere consapevoli e valorizzare il lavoro silenzioso e spesso invisibile di chi, ogni giorno, opera nei territori per generare inclusione e nuove opportunità. Una comunicazione responsabile, costruita su misura delle persone e delle comunità, capace di adattarsi al contesto, rispettarne le fragilità, e al tempo stesso restituire dignità, voce e visibilità ai bisogni reali.
«Con il Gruppo FORTIS – è stato ribadito durante l'evento – lavoriamo proprio in questa direzione. Per noi la comunicazione è un atto di responsabilità sociale. Un esempio? Le sedi del circuito del Gruppo FORTIS condividono le promozioni di servizi già noti. Strumenti che già esistono ma che vengono comunicati sotto forma di campagne di sensibilizzazione. Perché nessuno offre al territorio questi servizi come strumenti finalizzati alla crescita della collettività. E lo facciamo non con claim pubblicitari, ma con parole semplici, messaggi chiari, strumenti che raggiungono davvero le persone dove sono. Ogni messaggio è pensato per chi, probabilmente, non sa neanche di poter essere parte di una rete, di un'opportunità, di una possibilità concreta.»
Il Gruppo FORTIS ha inoltre ribadito l'importanza di supportare le sedi e gli operatori sociali nel diventare “hub di prossimità”, capaci di intercettare i bisogni emergenti e raccontarli con autorevolezza. Una rete di luoghi che comunica per attivare cittadinanza, non per esistere. La presenza al Forum Comunicazione 2025 consolida l'impegno del Gruppo FORTIS nella costruzione di una cultura della comunicazione pubblica e sociale che metta al centro le persone, superi le barriere informative e favorisca alleanze virtuose tra pubblico, privato e Terzo Settore.
di Redazione
16/05/2025 alle 06:26:49
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela