ATTUALITà
World Drowning Prevention Day – Bandiera Blu: al mare in sicurezza
Appuntamento il 25 luglio 2025 dalle ore 10.00 spiaggia di Torre Canne, nei pressi di Lido Sabbia Doro

Fasano – “Bandiera Blu: al mare in sicurezza” è un evento che mira a sensibilizzare il tema del salvamento, e che il Programma Bandiera Blu della FEE Italia ritiene rappresenti un punto essenziale per una reale consapevolezza da parte dei cittadini e dei turisti su un corretto e sicuro rapporto con la risorsa Mare. Il 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento; è stata istituita dall'OMS in seguito alla Risoluzione dell'ONU dell'aprile 2021 con lo scopo di prevenire gli annegamenti ed offrire strategie di prevenzione salvavita.
La Risoluzione afferma che l'annegamento si può prevenire e incoraggia i 193 Stati Membri a sviluppare programmi di prevenzione capace di sensibilizzare cittadini e turisti, sui rischi in mare e sulla spiaggia.
La FEE (Fondazione PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE) riconosciuta dall'Unesco, che dal 1987 ha istituito il riconoscimento BANDIERA BLU, ha invitato i 246 Comuni Bandiera Blu, numero che include anche 84 approdi turistici e 487 spiagge, ad aderire all'evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.
Si tratta di una iniziativa che vedrà, in contemporanea sulle spiagge dei comuni premiati, una campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla prevenzione degli annegamenti, attraverso dimostrazioni sulla sicurezza in mare, sul primo soccorso, sull'educazione ambientale per preservare i nostri mari dall'inquinamento da rifiuti e sui cambiamenti climatici.
Il Comune di Fasano consegue questo riconoscimento da 15 anni.
Guardia Costiera, Croce Rossa, Protezione Civile, Platic Free e addetti al salvataggio daranno il loro contributo attraverso informazioni e dimostrazioni pratiche di salvataggio, primo soccorso, raccolta differenziata, sicurezza in mare e conseguenze dei cambiamenti climatici.
Programma
Dalle ore 10.00
- Saluto dell'Amministrazione Comunale e presentazione del Programma Bandiera Blu
- Guardia Costiera: informazione sui rischi reali in mare e le conseguenze di comportamenti non idonei; sicurezza in mare
- Addetti al Salvamento Yeswework: dotazioni e strumenti utilizzati dai bagnini per il salvataggio, esercitazione di salvamento di uomo a mare (reparto di salvataggio se. ProV.le - responsabile istruttore (Giuseppe Vinci)
- Cri Comitato di Fasano: operazioni di primo soccorso a seguito di annegamento e di malore sulla spiaggia, (Roberto Posado)
- Protezione Civile: cambiamenti climatici, prevenzione ed interventi in situazione di emergenza in mare
- Volontari Plastic Free: educazione ambientale, inquinamento da rifiuti, clean up.
di Redazione
24/07/2025 alle 06:08:33
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela