SCAMBI CULTURALI
Studenti fasanesi in Francia per formare l'Europa dei giovani
Per una settimana alcuni alunni del liceo "L. da Vinci" di Fasano hanno frequentato il liceo "Hachette" di Beauvais, nel nord della Francia
FASANO - Sono svariati, ormai, i progetti scolastici portati avanti dai diversi istituti superiori fasanesi ma le esperienze più importanti pare vengano fuori dagli scambi culturali con gli studenti di altre nazioni. Dal liceo "L. da Vinci" di Fasano riceviamo e pubblichiamo il resoconto di un progetto europeo giovanile appena conclusosi.
"Si è conclusa il 15 marzo scorso la prima parte del progetto Pof “L'Europe des jeunes” del liceo “Leonardo da Vinci” di Fasano. È infatti rientrato a Fasano un gruppo di dieci studenti, accompagnati dal prof. Vito Franchini, che per una settimana (dal 9 al 15 marzo) ha preso parte ad uno scambio culturale con il liceo francese “J. Hachette” di Beauvais. L'istituto fasanese non è nuovo a scambi e stage linguistici: “Progetto Comenius”, stage a Londra, Valencia, Berlino, scambio con la Germania, solo per citarne alcuni. Ma ogni esperienza, si sa, lascia i suoi ricordi, emozioni, e fa nascere nuove amicizie “internazionali”. Una settimana sicuramente indimenticabile, quindi, per numerose motivazioni. I liceali del “Da Vinci”, stando insieme ai rispettivi corrispondenti, hanno praticato la lingua ma ciò che conta è soprattutto il fatto che tra loro sia nato legame affettivo che quasi sicuramente è l'aspetto più importante dello scambio. Frequentandosi, conoscendosi sono infatti caduti molti pregiudizi e ci si è aperti “al diverso” che poi si è rivelato non così “diverso”. A fare da cornice a questa settimana è stata l'emergenza neve che ha colpito il nord della Francia. Nonostante abbia dato alcuni problemi, cambiando il programma del soggiorno è stato un motivo in più di divertimento, specie per ragazzi non abituati a svegliarsi la mattina e ad andare a scuola con 30 centimetri di neve su cui camminare. Il liceo partner è il liceo “J. Hachette” di Beauvais, una grande scuola della Piccardia che conta circa 1000 studenti provenienti da tutta la zona che circonda la cittadina francese, alcuni dei quali, date le distanze dalle proprie case alla scuola, soggiornano tutta la settimana scolastica nell'istituto. Anche questa scuola, come il liceo fasanese, dà rilevante importanza alle lingue e alla multiculturalità. Sono infatti realizzati numerosi progetti in questo verso e le lingue studiate vanno dalle tradizionali inglese, tedesco, italiano, fino al cinese. Durante la settimana “bianca” numerosi sono stati i luoghi visitati, ma il clou sono stati i due giorni a Parigi, uno dei quali completamente sotto la neve. A Parigi gli studenti fasanesi hanno visitato Notre Dame, la Tour Eiffel, il Louvre, il Centre Pompidou. Un'altra visita interessante, oltre che quella alla cittadina di Beauvais, è stata quella al castello di Compiègne, castello fatto edificare dal re Luigi XV e fatto ricostruire dopo la rivoluzione francese da Napoleone I. Alla fine di questa settimana tutti hanno conservato un ricordo positivo dell'amicizia che si è venuta a creare e addirittura, si sono fatti progetti per rivedersi durante le vacanze estive. Ma ora l'appuntamento è per il 5 aprile quando i corrispondenti francesi saranno ospiti a Fasano, dove avranno anche loro modo di visitare luoghi nuovi, conoscere la scuola italiana, ma soprattutto di continuare a divertirsi con i loro amici italiani".
di Redazione
19/03/2013 alle 05:31:26
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela