EMERGENZA PORTUALE
Maltempo e mareggiate: il porto di Torre Canne diventa un pericolo e i pescatori protestano
Le condizioni in cui versa il porticciolo della frazione marinara fasanese non consente il massimo della sicurezza per gli operatori della pesca
FASANO - Il maltempo che ha imperversato ancora sulle nostre coste e la mareggiata, che già la scorsa settimana aveva affondato una barca a Torre Canne, s'infrange sul porticciolo senza ripari. Nella frazione fasanese, mentre proseguono i lavori di ristrutturazione dell'area pedonale, resta precaria la condizione della zona portuale: i pescatori denunciano che le promesse di sistemazione del molo, garantite da un progetto proposto anni fa e finanziate da una cospicua cifra, vengano tuttora disattese; nel frattempo il litorale registra ingenti danni.
Torre Canne è certamente una delle mete più frequentate nei mesi estivi ma la pesca resta l'attività primaria a cui si dedica gran parte degli abitanti ‘fissi' della frazione: è per questo che i pescatori chiedono che l'ammodernamento sia calamitato subito sul porto a difesa delle imbarcazioni. La manutenzione si rende necessaria per il miglioramento delle condizioni di un lavoro di per sé imprevedibile: tra le altre problematiche, a causa del vento burrascoso di questi giorni si è ripresentata l'emergenza alghe che invadono la spiaggia e lo stesso porto di Torre Canne. Ai pescatori, esasperati e ignorati nelle loro proteste, non resta che sperare che la tempesta si plachi e che la ricostruzione converga subito sul porto, procedendo con innalzamento-allungamento della barriera frangiflutti e sistemazione della zona di ormeggio.
di Antonella Argento
10/04/2013 alle 07:13:37
Galleria di immagini: Maltempo e mareggiate: il porto di Torre Canne diventa un pericolo e i pescatori protestano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela