INIZIATIVA ORIGINALE
Musica e piante? Ecco un corso particolare al Laboratorio Urbano di Fasano
l progetto ‘Melodie Vegetali’, messo a punto dall’Associazione Le Nove Muse, dimostrerà che le piante sono dotate di vitalità e sono capaci di emettere musicalità
FASANO – Le piante sono intelligenti e sensibili, addirittura comunicano attraverso melodie che variano in base agli stimoli esterni percepiti. Incredibile ma vero: a dimostrare le potenzialità dei vegetali sarà il progetto sperimentale ‘Melodie Vegetali' organizzato dall'Associazione Culturale Le Nove Muse, in collaborazione con Equo e non solo Onlus e con la Regione Puglia. La presentazione dell'innovativa rassegna, ideata dal M° Giuseppe Sabatelli e dalla dott.ssa Amalia Di Leo, è avvenuta ieri (23 aprile) al Laboratorio Urbano, sede dell'intero ciclo di appuntamenti che si concluderanno a giugno.
Si tratta, difatti, di un corso di biomusica articolato in 8 incontri gratuiti e uno show case conclusivo durante i quali gli organizzatori, affiancati da biologi ed esperti di settore, cercheranno di esaminare l'argomento in modo teorico e pratico. I corsisti riceveranno una pianta in modo da verificare in modo diretto la vitalità e l'energia trasmesse da essa. Attraverso approfondimenti di varo tipo, si cercherà di mostrare che i vegetali sono portatori di vita e sono in grado di reagire diversamente a seconda di chi o cosa li circonda.
Durante la serata di presentazione, dopo la visione di un video di promo, il M° Sabatelli ha offerto ai presenti un esempio di ‘melodia vegetale' ottenuta tramite l'utilizzo di uno speciale apparecchio creato da un ingegnere torinese. Il sistema, composto da due poli collegati alla radice e alle foglie, capta la conducibilità elettrica della pianta. I suoi sensori consentono di leggere il movimento della linfa da cui si ricava una melodia in grado di variare con il mutare degli stimoli esterni e delle persone che entrano in contatto con lo speciale ‘musicista'. Insomma, ogni esemplare di vegetale ha un'anima e trasmette un flusso di energia a chi le gravita intorno.
«Questo progetto ci è piaciuto molto perché si tratta di una vera sperimentazione – ha affermato Milena D'Amico, responsabile del Laboratorio Urbano –. Esso rappresenta una delle sei proposte finanziate con i fondi regionali nell'ambito della tematica inerente l'ambiente e la discriminazione'».
Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero: 3492898234.
di Angelica Sicilia
24/04/2013 alle 06:55:23
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela