MEGLIO TARDI CHE MAI
Arriva il bando per la nuova graduatoria delle case popolari
È dal 1991 che l'elenco non veniva aggiornato ed adeguato alle nuove esigenze sorte per i cittadini non solo fasanesi
FASANO - Il Comune di Fasano emetterà a giugno prossimo il bando per la nuova graduatoria per l'assegnazione delle cosiddette case popolari nel territorio. «L'attuale graduatoria risale al 1991 e, dunque, in tutti questi anni mai è stata aggiornata ed adeguata ad eventuali nuove esigenze – afferma il sindaco Lello Di Bari – nonostante la normativa regionale stabilisca che ogni quattro anni coloro che sono presenti in graduatoria debbano presentare nuovamente domanda di assegnazione, specificando se conservano, o meno, ancora i requisiti previsti in materia; giacché, se non avessero ancora quei requisiti, sarebbero cancellati dalla graduatoria. Va da sé che l'indizione, nel prossimo mese di giugno, di questo nuovo bando servirà a comprendere, da parte del Comune, le reali esigenze abitative aggiornate all'oggi e, quindi, maggiormente rispondenti ai veri bisogni di case popolari. E' chiaro che entro la fine di quest'anno (considerati i tempi del bando e quelli per la successiva redazione della graduatoria finale) la graduatoria del '91 attualmente vigente non avrà più efficacia e sarà sostituita da quella nuova».
Il bando di concorso per l'assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica prevederà una serie di requisiti per la partecipazione e potranno parteciparvi, oltre ai residenti fasanesi e, quindi, di cittadinanza italiana, anche i cittadini di nazioni dell'Unione europea che svolgono attività lavorativa e che risiedono in Italia. Potranno anche parteciparvi i lavoratori extracomunitari residenti da almeno due anni nel Comune di Fasano ed in possesso del permesso di soggiorno. «A scanso di equivoci e onde evitare d'ingenerare forti aspettative tra i cittadini bisognosi di un alloggio – afferma Giuseppe Angelini, assessore a Pianificazione e Assetto del territorio – è bene dire che le case a disposizione sarebbero pochissime. Stiamo effettuando in questi giorni una ricognizione precisa delle abitazioni a disposizione, tra quelle cosiddette popolari e alcuni controlli saranno effettuati dal comando di Polizia municipale su almeno cinque abitazioni, così come indicatoci dall'Istituto autonomo case popolari (Iacp) di Brindisi che rimane, ovviamente, proprietario delle case in questione. Inoltre, abbiamo attivato la procedura di decadenza dall'assegnazione per altri tre alloggi. Abbiamo inviato una nota di preavviso di decadenza a questi tre assegnatari e, successivamente ad ulteriori controlli, invieremo l'esito della procedura alla commissione provinciale dello Iacp che dovrà emettere l'atto definitivo di decadenza. Pertanto come, si vede, le diponibilità di alloggi popolari sono poche e, questo, è giusto dirlo, per evitare di creare aspettative vane».
Il modulo per la partecipazione al bando potrà essere ritirato all'Urp (ufficio relazioni pubbliche del Comune, in piazza Ciaia) o scaricato dal sito internet www.comune.fasano.br.it da giugno prossimo, con le indicazioni definitive che saranno contenute nel bando, a cominciare dal termine di scadenza per la presentazione della domanda (entro 60 giorni, per i residenti, a partire dalla data di pubblicazione del prossimo giugno; entro 90 giorni per i lavoratori emigrati all'estero e residenti in Europa, sempre dalla data di pubblicazione del bando); entro 105 giorni per i lavoratori emigrati all'estero residenti in Paesi extraeuropei, sempre dalla data di pubblicazione ufficiale del bando che dovrebbe avvenire nella prima decade di giugno.
di Redazione
21/05/2013 alle 16:54:06
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela