PROVINCIA DI BRINDISI
Un nuovo consorzio per valorizzare i prodotti biologici
La proposta arriva dal capogruppo dell'Udc in seno al consiglio provinciale Giuseppe Pace e che ha trovato d'accordo l'assessore Gioiello.
Giuseppe Pace
FASANO – Nel corso dei lavori della seconda commissione consigliare provinciale che si è occupata della grave crisi in cui versa il settore agricolo, il consigliere Udc Giuseppe Pace ha avanzato la proposta per la costituzione di un Consorzio finalizzato alla valorizzazione dei prodotti derivanti dall'agricoltura biologica. «Scopo dell'iniziativa è quello di garantire sostegno al comparto agricolo ed in particolare ai piccoli produttori, che svolgono un lavoro prezioso, la cui qualità è poco valorizzata – ha spiegato Pace -; sono questi ultimi, infatti che spesso non riescono ad inserirsi adeguatamente nei processi di commercializzazione dei prodotti stessi. Consideratele diffuse difficoltà nel reperimento di risorse finanziarie e la necessità di trovare nuove opportunità per le categorie interessate a produzione, trasporto, e commercializzazione dei prodotti, tale iniziativa potrebbe rappresentare un significativo strumento per fronteggiare le gravi difficoltà economiche generate dalla crisi. La produzione biologica, che per molte realtà rappresenta un fatto eccezionale, per il nostro territorio è una pratica assolutamente normale, appartenendo alla cultura dei nostri lavoratori agricoli».
A tale scopo il consigliere Pace ha richiesto l'impegno dell'assessorato all'Agricoltura ed alle Politiche Comunitarie affinché si costituisca un gruppo di lavoro che comprenda produttori agricoli, commercianti, ristoratori, rappresentanti delle Associazioni di categoria (di imprese e di consumatori). La proposta ha trovato immediata condivisione ed avallo da parte dell'assessore Antonio Gioiello. «Si potrebbero – ha affermato l'assessore -, in tal modo, affiancare (ed arricchire di contenuti) altre importanti iniziative nell'ambito del marketing territoriale, quali la ‘Fondazione per la Dieta Mediterranea', i collegamenti con altre realtà (nazionali ed estere), la costituzione dei diversi Parchi Naturalistici, che la provincia sta efficacemente avviando nella direzione dell'integrale promozione e sviluppo delle potenzialità economiche locali»
di Redazione
25/04/2012 alle 01:54:48
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela