CONFERENZA STAMPA
Si presenta a Fasano il bando regionale 'Puglia capitale sociale'
Il bando è per l'accesso a fondi per progetti presentati dalle associazioni di volontariato iscritte all'Albo regionale
FASANO - Giovedì 6 giugno alle ore 16.30 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano verrà presentato il bando regionale “Puglia capitale sociale”, per l'accesso a fondi per progetti (definiti in questo caso “Programmi locali”) ritenuti meritevoli e presentati dalle associazioni di volontariato iscritte all'Albo regionale, costituite in rete pure con soggetti pubblici. Il bando s'incardina anche con i Piani sociali di zona e, dunque, riguarda gli Ambiti sociali di zona e, relativamente a Fasano, l'Ambito che comprende i Comuni di Ostuni, Cisternino e Fasano (per l'appunto). Parteciperanno alla presentazione Gianluca Carbonara, direttore del centro di servizio per il volontariato “Poiesis” (di Brindisi), il referente della Regione Puglia per il bando in questione, Piero D'Argento, il dirigente Affari generali del Comune di Fasano, Fernando Virgilio, e, per l'Amministrazione comunale locale, il vicesindaco Gianleo Moncalvo per un indirizzo di saluto ai presenti.
Il bando è stato pensato proprio per questo 2013, poiché è l'anno europeo dei cittadini e, dunque, s'inserisce nel discorso della promozione della partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, per contribuire al rafforzamento del sistema territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari. Sono quattro i principali ambiti tematici sui quali si potranno presentare progetti e iniziative per l'ottenimento dei fondi e riguardano la promozione della cittadinanza attiva, della legalità, della tutela dei diritti e della dignità della persona; la promozione dei processi di inclusione sociale, di rafforzamento della coesione sociale e delle capacità inclusive di una comunità locale; l'empowerment (lo stimolo a prendere coscienza dei propri diritti) di destinatari dei servizi sociali e socio-sanitari; la promozione del volontariato attraverso il sostegno e la diffusione di buone prassi; il supporto alla gestione (non imprenditoriale) di interventi e servizi territoriali.
La scadenza del termine per la presentazione dei progetti è fissata al 17 luglio 2013. I destinatari delle risorse previste dal piano finanziario della Regione Puglia per il bando, saranno a mo' di consorzi o, meglio, comitati locali, appositamente costituiti, formati da soggetti pubblici, soggetti privati, organizzazioni no profit. Il soggetto capofila del comitato locale dovrà essere esclusivamente un'organizzazione di volontariato, iscritta, ovviamente, al registro regionale delle organizzazioni di volontariato. Giovedì, nell'incontro, verranno illustrate le modalità di partecipazione al bando ed anche l'iter che seguirà la Regione Puglia di valutazione, esame delle domande pervenute e, successiva, graduatoria.
di Redazione
04/06/2013 alle 13:13:10
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela