LAVORI IN CORSO
Via il passaggio a livello della morte: a Pozzo Faceto polemiche sui ritardi per il cavalcaferrovia
I residenti della frazione fasanese dovranno allungare di chilometri il percorso per recarsi a Torre Canne
FASANO – L'8 agosto scorso è stato firmato il protocollo che di fatto lo eliminava. Ora si passa ai fatti. Martedì 10 settembre, alle ore 7, dovrebbe essere chiuso definitivamente il passaggio a livello sito sulla strada che collega Pozzo Faceto e Torre Canne, teatro, il 24 settembre dello scorso anno, del tragico incidente che costò la vita ad un macchinista del Frecciargento Roma-Lecce. Ma se per certi versi l'avvenimento è preso positivamente da altri ecco che cominciano le polemiche. Ad innescarle soprattutto i residenti a Pozzo Faceto, almeno quelli che per motivi di lavoro sono costretti a percorrere quel tratto di strada.
Infatti ci si chiede se in contemporanea alla chiusura del passaggio a livello cominceranno anche i tanto attesi lavori del cavalcaferrovia tanto sbandierato dalla Provincia di Brindisi. Costerà 3,3 milioni di euro. Si tratta di uno stanziamento della Regione Puglia risalente ai tempi della Giunta provinciale presieduta dal notaio Michele Errico. Nel luglio 2012, Massimo Ferrarese, allora presidente della Provincia, annunciò che i lavori (appaltati alla ditta Ge.Co srl di Andria) sarebbero partiti il 1° settembre di quello stesso anno. Ma alla Provincia sfuggì di concordare con Rfi un piano per la sicurezza di passeggeri e automobilisti a lavori in corso. Si è accumulato così un ritardo di un anno nell'affidamento definitivo dei lavori ma ora i cantieri sono stati consegnati alla Ge.Co che dovrebbe anche smantellare il passaggio a livello. Nelle scorse settimane è partita una richiesta, da parte del capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia Antonio Scianaro e indirizzata alla provincia, circa la tempistica dei lavori.
Lavori che, come dicevamo, i residenti di Pozzo Faceto auspicano possano concludersi nel più breve tempo possibile in quanto si vedranno costretti ad effettuare chilometri in più per raggiungere Torre Canne con la fisiologica penalizzazione anche delle attività commerciali della frazione fasanese.
di Alfonso Spagnulo
06/09/2013 alle 08:57:18
Galleria di immagini: Via il passaggio a livello della morte: a Pozzo Faceto polemiche sui ritardi per il cavalcaferrovia
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela