RITARDI BUROCRATICI
Ancora nessuna convenzione tra Istituto Latorre e Comune di Fasano: Vinale scrive e polemizza
Il presidente della Asp fasanese ha scritto una pesante missiva al presidente della commissione consiliare Grazia Neglia
FASANO - Nei giorni scorsi, il Presidente dell'Asp “Canonico Latorre” Massimo Vinale ha scritto al Presidente della Commissione consiliare per i Servizi Sociali, Grazia Neglia, chiedendo di essere udito in sede di Commissione, in merito alle convenzioni con il Comune di Fasano, scadute il 30 giugno scorso e ad oggi non rinnovate.
Scrive Vinale: «Cortese sig. Presidente, La informo che il 25 giugno si è riunito un tavolo tecnico per discutere ipotesi di convenzione tra la scrivente Asp e l'Ambito Sociale Territoriale, a proposito dei “Buoni di Conciliazione Vita – Lavoro”, e tra la stessa Asp e il Comune di Fasano, a proposito dell'accoglienza e assistenza dei minori in stato di bisogno. I lavori si sono conclusi con l'obiettivo di redigere e sottoscrivere apposite convenzioni che tenessero conto della peculiarità dell'Asp (Azienda Pubblica) e delle esigenze amministrative (finanziarie) del Comune di Fasano e dell'Ambito Sociale.
Più nel dettaglio, gentile Presidente – scrive Vinale a Grazia Neglia - , La informo che la convenzione con l'Ambito Sociale di riferimento è stata sottoscritta, come da intese; mentre le ipotesi di Convenzione tra l'Asp e la Municipalità sono al vaglio dei competenti uffici comunali. Pertanto, al fine di informare la Commissione consiliare preposta e, tramite essa, l'intero Consiglio comunale di Fasano sono a chiederLe un'audizione in sede di Commissione consiliare, al fine di illustrare gli aspetti amministrativi ed educativi delle due bozze di convenzione presentate». La missiva, fanno sapere i bene informati, pur avendo un profilo istituzionale si appella, in particolare, alle funzioni «di indirizzo e di controllo» proprie della Commissione. La richiesta avanzata dall'Asp di via Nazionale dei Trulli, infatti, è quella di approfondire «atti amministrativi con valenza educativa» che, ad oggi, non hanno trovato ratifica a Palazzo di Città.
Agli addetti ai lavori non è sfuggito il tono critico del Presidente dell'Asp, specie quando invita i Consiglieri comunali ad approfondire le questioni poste «specie sotto il profilo finanziario e, non ultimo, comparativo». In effetti monitorare la spesa che i servizi sociali comunali sopportano per corrispondere le rette alle varie comunità convenzionate può risultare di sicuro interesse, atteso che dette spese sfuggono alle decisioni politico – amministrative, per rientrare in un ambito assai più discrezionale. Di qui, forse, il grido d'allarme lanciato da Vinale al Presidente Neglia: «Stante la vecchia convenzione (ancora in vigore) e il numero dei minori accolti dalle nostre strutture, a breve saremo costretti a chiudere almeno uno dei servizi spiegandone, ovviamente (e diffusamente), le ragioni che, di certo, non sfuggiranno ad un amministratore attento come Lei». Chi ha avuto modo di assistere al deposito della “richiesta di audizione” ha notato un fascicolo corposo di allegati. Trattasi di comunicazioni al Sindaco, datate febbraio 2013; di verbali del tavolo tecnico di giugno 2013; di bozze di convenzioni dello scorso luglio e tabelle molto significative. Tutto ciò fa intuire che il dibattito in corso, tra l'Asp e i Servizi Sociali comunali ha avuto origine un anno fa.
Vinale infine ha dichiarato: «Il CdA dell'Asp “Canonico Latorre” ha il diritto di sapere cosa non va nella nostra proposta, atteso che i risparmi per il Comune sono certi. Qualcuno ci deve dare quantomeno una spiegazione; ma deve essere argomentata con atti, documenti e cifre, così da poter essere comparata. Di qui l'appello alla Commissione consiliare, organo preposto per Statuto e Regolamento comunale alla funzione di indirizzo e controllo».
di Redazione
12/09/2013 alle 22:48:26
Galleria di immagini: Ancora nessuna convenzione tra Istituto Latorre e Comune di Fasano: Vinale scrive e polemizza
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela