RICORRENZA IMPORTANTE
A Fasano una tre giorni dedicata ai Marinai d’Italia
Si è svolta a Palazzo di Città la conferenza di presentazione del programma della manifestazione prevista per celebrare il 40° anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia
FASANO – Con una conferenza stampa a Palazzo di Città, questa mattina (martedì 17 settembre) è stato presentato il dettaglio delle manifestazioni celebrative del 40° della nascita dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (Anmi, sezione fasanese intitolata a Nazario Sauro).
All'incontro sono intervenuti il sindaco Lello Di Bari, l'assessore alla Promozione del territorio Laura De Mola, il presidente dell'Anmi di Fasano, Giuseppe Donnaloia, ed infine il giornalista Gustavo Delgado. Dopo i saluti del Primo Cittadino che, ha salutato i presenti ribadendo «la vicinanza dell'Amministrazione a quest'associazione come riconoscimento a quei marinai che hanno difeso la Patria», ha preso la parola Giuseppe Donnaloia, presidente del sodalizio, a cui è stato attribuito il compito di illustrare il programma dell'evento.
La tre giorni, che partirà venerdì 20 settembre e si chiuderà domenica 22, è stata messa a punto dall'Anmi di Fasano in collaborazione con il Comu Marina Militare, la locale sezione della Croce rossa e la locale associazione di protezione civile ‘Guglielmo Marconi', con il patrocinio della sede regionale pugliese della Rai e della cooperativa sociale ‘Equoenonsolo'.
Tanti sono gli appuntamenti in calendario per omaggiare l'Anmi, l'associazione nata a Fasano nel 1973 con lo scopo di ‘promuovere iniziative volte a diffondere e consolidare i comuni valori della cultura e delle tradizioni marinare, o comunque collegate con il mare, l'ambiente marino, le attività marinare, la salvaguardia della vita umana in mare e la loro diffusione soprattutto fra i giovani'. Difatti, l'intento del sodalizio è quello di avvicinare le giovani generazioni per le quali si pensa di creare una scuola di vela.
Il nutrito programma si arricchirà della presenza dell'ammiraglio Romano Sauro, nipote del patriota Nazario giustiziato dagli austro-ungarici il 10 agosto 1916, alla sua terza visita nella città di Fasano.
Vediamo nello specifico il programma. Venerdì 20 settembre, alle ore 17, nel chiostro dei Minori Osservanti verrà inaugurata la mostra fotografica storica della Brigata Marina San Marco e quella dei 40 anni di storia dell'Anmi fasanese. Seguirà, alle ore 18 nell'attigua sala del Laboratorio Urbano, la conferenza (con proiezione di filmati e foto) sulla storia dell'Anmi di Fasano alla quale interverranno, moderati dal giornalista Gustavo Delgado, il sindaco Lello Di Bari, il presidente della locale Anmi Giuseppe Donnaloia, l'ammiraglio in carica alla Brigata Marina San Marco, Pasquale Guerra, il capitano di vascello della stessa Brigata, Marco Cisternino, l'ammiraglio (oggi in pensione) Romano Sauro, nipote del patriota Nazario. Alle ore 20 seguirà un rinfresco nella sede dell'Anmi, in via Imbriani.
Sabato 21 settembre, dalle ore 9.30, in piazza Ciaia stazionerà il Centro mobile informativo della Marina Militare che sarà aperto alle visite dei cittadini, così come la tenda installata dalla Croce rossa, coadiuvata dall'associazione di protezione civile ‘Guglielmo Marconi'; seguiranno, alle ore 10 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, la presentazione dell'equipaggio del Centro mobile informativo della Marina Militare e dei team della Cri e della ‘Marconi' presenti, e la cerimonia di consegna delle targhe-ricordo ai presidenti dell'Anmi fasanese succedutisi nel corso dei 40 anni di storia: Paolo Magno, Donato Fanigliulo, Antonino Loconte e, per Pasquale Lisi (scomparso il 28 aprile del 1988), ritirerà la targa il figlio Franco (giornalista). Una targa verrà consegnata anche all'ammiraglio Romano Sauro; alle ore 11 in piazza Ciaia si raduneranno i soci dell'Anmi, i rappresentanti delle associazioni d'arma e del territorio, assieme ad autorità civili e militari per formare un corteo che raggiungerà viale della Resistenza per la deposizione di una corona dinanzi al monumento dei Caduti del mare; il corteo tornerà a muoversi per raggiungere la sede dell'Anmi, in via Imbriani. Alle ore 16, invece, verrà riaperto al pubblico il Centro mobile informativo della Marina Militare, sempre in piazza Ciaia, fino alle ore 19.
Domenica 22 si concluderanno le celebrazioni con la presenza, dalle 9.30 alle 12 in piazza Ciaia, del Centro mobile informativo della Marina Militare aperto al pubblico, mentre alle 11.30, nella chiesa ‘Trullo del Signore' a Selva di Fasano si terrà una funzione religiosa.
La suddetta conferenza si è chiusa con l'intervento dell'assessore De Mola, che ha sottolineato la sua «vicinanza familiare all'Anmi ed ai marinai, avendo avuto mio nonno maresciallo della Marina e mio fratello marinaio attualmente in forza all' ‘Andrea Doria' in viaggio per raggiungere e pattugliare le coste siriane e mantenere la pace». Il giornalista Gustavo Delgado, invece, ha voluto dare risalto al compito che queste associazioni hanno, ossia «difendere e trasmettere alle nuove generazioni, i valori che si stanno perdendo ma anche i sentimenti patriottici, nel senso sano della parola».
di Angelica Sicilia
17/09/2013 alle 13:41:43
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela