ALIENAZIONI MANCATE
Deserta anche la seconda asta per la vendita dell'ex macello: il Comune ci riprova e il prezzo si abbassa ancora
Nonostante l'appettibilità del lotto pare che nessuno voglia acquistarlo: effetti della crisi o speculazione?
FASANO - E' vera crisi o speculazione da parte di qualcuno che aspetta che il prezzo cali ancora? Certo è che l'ex macello comunale di Fasano, nonostante la sua appetibilità, pare che nessuno lo voglia o almeno a certi costi. E' andata deserta anche la seconda gara per la vendita della struttura e ora l'Amministrazione comunale ci riprova sperando che il tradizionale “non c'è due senza tre” questa volta non avvenga. La Giunta comunale, lo scorso 13 settembre, ha infatti deciso di approntare una nuova gara di alienazione pubblica dell'ex macello, la terza appunto, da espletarsi con il metodo delle offerte segrete al rialzo rispetto al prezzo a base d'asta ridotto nell'importo di 518.187,97 euro. Prezzo calato di un'ulteriore percentuale (come prevede la legge in questi casi d'altronde): nella prima gara il valore dato alla struttura era di 647.734,97 mentre nella seconda l'asta partiva da 584.615 euro. Sarà la volta giusta? Certo è che più passa il tempo e meno cassa potrà fare il Comune di Fasano che nelle alienazioni puntava molto.
Ci si aspettava molto dalla seconda asta dopo che nel dicembre scorso, in consiglio comunale, venne approvata una variante urbanistica del lotto in questione da zona “D1” a zona residenziale esistente e di completamento di tipo “B”. La modifica consente la realizzazione di appartamenti.
La superficie catastale complessiva del lotto in questione è pari a mq. 2809 circa, di cui mq. 1271 circa costituiscono l'area coperta del fabbricato e mq. 1538 circa l'area scoperta pertinenziale. In particolare sul lotto insistono tre corpi di fabbrica: uno di forma semicircolare, in posizione centrale; un secondo corpo di fabbrica di forma rettangolare sul lato sud-ovest del lotto ed un terzo, di forma a T, sul lato est del lotto. Nell'angolo sud dell'area vi è, inoltre, un piccolo fabbricato di forma rettangolare. Il volume complessivo è pari a 7500 mc. circa. Conseguentemente, all'area è attribuita un'edificabilità pari 7479 mc circa, che rapportata all'edificabilità attuale, comporta un incremento del 9,25 per cento.
L'area è molto ben servita sul piano della viabilità ed attualmente è in stato di abbandono: dopo la chiusura come macello comunale, una parte dei tre corpi di fabbrica è stata utilizzata (con autorizzazione del Comune) intorno alla metà degli anni '90 come canile (prima dell'apertura del canile comunale attuale in contrada Abaterisi) gestito dall'allora associazione per la difesa dei cani ”Don Ferdinando”.
di Alfonso Spagnulo
19/09/2013 alle 08:21:57
Galleria di immagini: Deserta anche la seconda asta per la vendita dell'ex macello: il Comune ci riprova e il prezzo si abbassa ancora
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela