AMBIENTE E TERRITORIO
1° 'Camp Terra d'Egnazia': una due giorni all'insegna del territorio e dell'ambiente
Sabato 21 e domenica 22 settembre una serie di iniziative a Savelletri tese a sensibilizzare sullo sviluppo del territorio
FASANO - Il 21 e 22 settembre il 1° Camp Terra d'Egnazia “Territorio e Cittadinanza”, le proposte dei cittadini per lo sviluppo del territorio condiviso e sostenibile Il 21 e 22 settembre si terrà all'Archeolido di Egnazia il 1° Camp "Territorio e Cittadinanza", iniziativa organizzata dalla Onlus "Terra d'Egnazia", sodalizio nato da un gruppo di cittadini di Fasano e Monopoli particolarmente attenti alle tematiche ambientali e ad uno sviluppo del territorio in grado di non pregiudicare il patrimonio artistico-culturale che rende unica la nostra terra. Non a caso si è deciso di inserire l'evento nella "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013" (promossa dalla Commissione Europea, dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare) con lo slogan "Clean air! It's your move", proprio per rappresentare la piena aderenza ad un modello di sviluppo capace di innovare rispettando il territorio.
Si partirà sabato 21 settembre alle ore 16 con l'accoglienza dei partecipanti e alle 17, con la conferenza aperta al pubblico su “Territorio e Cittadinanza”, tema centrale dell'evento. Ad essa prenderanno parte accademici di spicco come Vito Bianchi, docente di archeologia presso l'Università degli Studi di Bari, che parlerà della storia degli insediamenti in Terra d'Egnazia e l'architetto - urbanista di fama mondiale - Fabrizio Bottini, docente di urbanistica presso il Politecnico di Milano, il quale dedicherà il suo intervento al tema della città e della campagna, focalizzando l'attenzione sulla possibile – e pienamente realizzabile – integrazione fra esse. La conferenza servirà da spunto per stimolare l'interazione del pubblico, che potrà avanzare proposte di interventi sul territorio in linea con il tema del Camp. Una commissione di esperti sceglierà le 5 proposte più significative, offrendo agli ideatori la possibilità di illustrarle ai presenti. Esse saranno anche oggetto di una apposita pubblicazione della editrice Pietre Vive di Locorotondo, partner dell'iniziativa, in modo da dare alle stesse ampio risalto e diffusione. Il presidente della onlus Terra d'Egnazia, l'arch. Giambattista Giannoccaro, concluderà la conferenza presentando le “4 ecologie della Terra d'Egnazia”. Il Camp sarà anche l'occasione per valorizzare le eccellenze locali, come i prodotti della terra, l'arte e l'artigianato, attraverso una mostra mercato mediante la quale si potranno assaporare prodotti di qualità a “Km 0” e conoscere metodi di produzione ecosostenibile realizzati con l'utilizzo di scarti e rifiuti. Inoltre, la mostra fotografica a cura di Chicco Saponaro, fotografo fasanese professionista, metterà in risalto alcuni aspetti rappresentativi ed evocativi del nostro territorio in una selezione di 20 scatti d'autore.
La giornata di sabato 21 si concluderà con l'evento musicale a cura dell'associazione AccordiAbili, in cui si esibiranno artisti del calibro di Vincenzo De Luci insieme a Giuliano Di Cesare, Equilibrio Dinamico YouthfulDancecompany e ad alcuni ospiti di rilievo del panorama musicale nazionale, come le Faraualla (quartetto vocale) e Camillo Pace (jazz band). Le letture poetiche di Antonio Lillo (presidente di Pietre Vive) e Fabrizio Giannuzzi (associazione AccordiAbili) concluderanno lo spettacolo.
La giornata di domenica 22 settembre sarà invece dedicata integralmente alla Ciclopasseggiata, attraverso due itinerari suggestivi tra Fasano e Monopoli, che vedranno i partecipanti percorrere in bicicletta i "Percorsi narrativi della Terra d'Egnazia" con soste didattiche (lame, masserie, olivi monumentali, architettura rurale, ecc.). La partenza è prevista per le ore 9, con arrivo alle 11 all'Archeolido di Egnazia.
di Redazione
20/09/2013 alle 08:22:56
Galleria di immagini: 1° 'Camp Terra d'Egnazia': una due giorni all'insegna del territorio e dell'ambiente
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela