FESTA EMOZIONANTE
Entrano nel vivo le celebrazioni dell’anniversario della sezione fasanese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia
Per la seconda giornata della manifestazione, questa mattina (21 settembre) si è svolta una cerimonia a Palazzo di Città seguita da un corteo militare e civile culminato dinanzi al monumento dei Caduti in viale della Resistenza
FASANO – È proseguita questa mattina (sabato 21 settembre) la tre giorni dedicata alla celebrazione del 40° anniversario dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia. La manifestazione ha preso il via nel pomeriggio di ieri con una serie di iniziative che andranno avanti sino a domani. L'evento è stato organizzato dall'Anmi di Fasano in collaborazione con il Comu Marina Militare, le sezioni locali della Croce Rossa e della protezione civile ‘Guglielmo Marconi', con il patrocinio della sede regionale pugliese della Rai e della cooperativa sociale ‘Equoenonsolo'.
La Sala di Rappresentanza del Comune ha ospitato autorità civili e militari intervenute per rendere omaggio al sodalizio fasanese dell'Anmi, intitolato a Nazario Sauro. Dopo i saluti del presidente Giuseppe Donnaloia, ha preso la parola l'assessore Renzo De Leonardis che ha voluto sottolineare «l'importanza rivestita da questo nucleo associativo e il valore del ricordo e della celebrazione». Di seguito, il sottotenente di vascello Valeria Di Manto ha illustrato le funzionalità del Centro mobile informativo della Marina Militare, per l'occasione esposto in Piazza Ciaia. Alla commemorazione ha presenziato l'ammiraglio Romano Sauro, nipote del patriota Nazario, giustiziato dagli austro-ungarici il 10 agosto 1916, alla sua terza visita nella città di Fasano. Desidero ringraziare l'Anmi per l'opportunità di partecipare a queste celebrazioni – ha commentato l'ammiraglio –. Oggi i giovani sono frastornati dagli eventi nazionali e internazionali: per questo ritengo fondamentale coinvolgerli nel ricordo storico di figure di forte impatto e dei valori per cui hanno perso la vita». Successivamente, i fasanesi Carlo Faggiana e Marco Cisternino, rispettivamente tenente e capitano di vascello, hanno espresso il loro saluto elogiando l'organizzazione del'evento e l'operato del sodalizio. La mattinata di celebrazioni è stata caratterizzata anche dalla consegna di targhe-ricordo ai presidenti dell'Anmi fasanese succedutisi nel corso della storia. Il giornalista Franco Lisi ha ritirato la targa di suo padre Pasquale, presidente del sodalizio dalla sua fondazione (avvenuta nel 1973) fino al 1987.
Con visibile commozione hanno ricevuto il loro riconoscimento: Paolo Magno (presidente dall'87 al ‘92), Donato Fanigliulo (dall '92 al '94) e Antonino Loconte (dall'94 al 2009). Infine, l'ammiraglio in carica alla Brigata Marina San Marco, Pasquale Guerra, ha conferito una targa all'ammiraglio Sauro. A conclusione, i soci dell'Amni, i rappresentanti delle associazioni d'arma e del territorio e tutte le autorità si sono riuniti in un corteo che ha raggiunto viale della Resistenza per deporre una corona di fiori dinanzi al monumento dei Caduti del mare. Con una toccante commemorazione, i presenti hanno ricordato il sacrificio di tanti eroi immolati per la Patria. «Le loro azioni devono restare impresse nella memoria e stimolare, in particolar modo i giovani, affinché si affronti con determinazione e coraggio qualunque avversità – ha ammonito l'ammiraglio Guerra – ». La tre giorni si chiuderà domani (domenica 22 settembre) con una funzione religiosa nella chiesa ‘Trullo del Signore' a Selva di Fasano mentre, il Centro mobile informativo della Marina Militare resterà aperto al pubblico dalle 9.30 alle 12 in piazza Ciaia.
di Angelica Sicilia
21/09/2013 alle 16:14:32
Galleria di immagini: Entrano nel vivo le celebrazioni dell’anniversario della sezione fasanese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia
Leggi anche:
41ª stagione concertistica di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela