SIMBOLO FASANESE
Maltempo: in pericolo anche l'ultimo dei torrioni di Fasano
La struttura, uno dei simboli cittadini, pare sia stata indebolita dalle forti piogge degli ultimi giorni: l'appello dell'artista Gianni Lacialamella

FASANO - L'ultimo dei torrioni, uno dei simboli di Fasano, è in pericolo. La forte pioggia di ieri (lunedì 7 ottobre) pare abbia minato la stabilità della struttura sita in via S. Francesco che ora appare transennata. Il grido d'allarme giunge anche da chi se ne intende ovvero Gianni Lacialamella, maestro d'arte e decorazione che sulla sua pagina di facebook lancia un appello. "Salvare i monumenti di Fasano - scrive Lacialamella -. E' bastata qualche ora di pioggia per rendere pericolante il torrione di Fasano. E' l'ultimo di otto rimasto e nessuno se ne cura. Abbiamo più di 100 associazioni culturali e nessuno prende in considerazione ciò che conta davvero. Il centro antico è in totale degrado e bisognerebbe davvero fare qualcosa di concreto. Basta belle parole, concorsi e sagre popolari. Ci serve ben altro per far rinascere il nostro patrimonio".
Un appello più che condivisibile. L'importanza storica del torrione è tale che sarebbe una tragedia se andasse perso. Si dice che in passato Fasano fosse circondata da un muro di cinta e che questo fosse anche dotato di diverse torri, l'ultima delle quali proprio quella di via S. Francesco. Urgono interventi mirati di restaurazione e rinforzo dell'intera struttura.
di Redazione
08/10/2013 alle 16:07:49
Leggi anche:
Attualità
Spese di ricovero dei minori stranieri non accompagnati: il Comune di Fasano risparmia 15.000,00
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela