AMBIENTE DA TUTELARE
Discoverin Puglia nelle lame del Parco delle Dune Costiere
Un ricco fine settimana nella zona protetta nel segno del vino e dell'olio novello tra lame, vigneti e cantine
FASANO - Domenica 10 novembre, nell'ambito della rassegna regionale Discovering Puglia promossa da PugliaPromozione, il Parco Regionale delle Dune Costiere, in collaborazione con la cooperativa Serapia, ha organizzato una passeggiata naturalistica a Lama Tavernese, in territorio di Fasano. Il percorso parte da Masseria Tavernese e si inoltra nella lama antistante attraverso paesaggi di pietra custoditi da olivi monumentali e maestosi carrubi pluricentenari. Qui il tempo sembra si sia magicamente fermato: i grandi patriarchi arborei e le tante grotte, che si aprono nelle pareti calcarenitiche del fiume fossile, raccontano storie di uomini laboriosi che con pazienza e devozione hanno saputo vivere in armonia con la natura. L'appuntamento è alle ore 10 a Piazza del Santuario a Pozzo Faceto di Fasano. L'escursione è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione ai seguenti contatti: 348 1638228 - info@cooperativaserapia.it.
Sabato 9 novembre alle ore 14.30 e domenica 10 novembre alle ore 9.30 si terrà, invece, l'iniziativa “In bici tra vigneti e novello”. Un autunno dai colori caldi dei fragni e dei vigneti e dal gusto coinvolgente del vino novello che potrà coinvolgere in tanti in una piacevole passeggiata in bici tra le campagne di Locorotondo. Saranno percorse le tante contrade in uno dei paesaggi agrari più famosi al mondo tra trulli fiabeschi, grandi esemplari di fragno, giardini, frutteti e vigneti fino a giungere alle cantine della casa vinicola Cardone dove sarà possibile degustare le diverse produzioni di vini prodotte dalla cantina locorotondese. L'appuntamento di sabato è alle ore 14.30 e domenica alle ore 9.30 alla Masseria Ferragnano, sede del Gal Valle d'Itria a Locorotondo. Si raccomanda l'uso di abbigliamento e scarpe comode. Sarà possibile prenotare le bici messe a disposizione dal GAL e dal Parco Regionale delle Dune Costiere. L'escursione è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione sia per l'escursione (con bici propria che a noleggio) che per la degustazione in cantina ai seguenti contatti: 348.6284317 - 080.2376648 - animazione@galvalleditria. L'iniziativa del Gal è realizzata in collaborazione con “Cardone Vini Classici” e con il Parco Regionale delle Dune Costiere. Il programma completo delle escursioni d'autunno è organizzato in collaborazione con il Cea di Cisternino, il Parco delle Dune Costiere, la Cooperativa Serapia, Legambiente Puglia, l'Associazione Valle d'Itria Bonsai, l'Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori e l'Acquedotto Pugliese ed è scaricabile dal sito www.galvalleditria.it.
Sabato 9 e domenica 10 il Comune di Ostuni in collaborazione con il Parco Regionale delle Dune Costiere e il GAL Alto Salento organizza la “Festa del vino e dell'olio novello”, manifestazione dedicata al primo olio spremuto quest'anno e al vino novello nel chiostro di palazzo san Francesco ad Ostuni con degustazione di prodotti tipici locali ottenute nelle masserie del Parco. Sabato 9 dalle 18,30 si terrà una rievocazione della vendemmia con cavalli e traini mentre domenica 10 sia la mattina che il pomeriggio fino a sera sarà possibile tra musica e balli degustare i prodotti tipici dei frantoi e delle cantine pugliesi.
di Redazione
07/11/2013 alle 13:31:37
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela