INTEGRAZIONE ATTIVA
Conoscere la lingua per integrarsi al meglio: 20 stranieri residenti a Fasano promossi in italiano
La consegna dei diplomi è avvenuta nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano: il progetto ripartirà a gennaio
FASANO - Offrire un ulteriore strumento di integrazione ai cittadini stranieri che vivono sul nostro territorio. Questo si pone, come obiettivo, il progetto "Le nuove Officine Linguistiche" che ieri sera (mercoledì 18 dicembre) ha visto la conclusione della sua prima annualità con la cerimonia, tenutasi nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano, di consegna di attestati a 20 corsisti che hanno frequentato le 100 ore di lezione (tenutesi in serale) di lingua italiana nella scuola media "G. Bianco - G. Pascoli" di Fasano.
Alla manifestazione hanno presenziato il sindaco Lello Di Bari, la dirigente dell'istituto fasanese Marilena Abbatepaolo e il coordinatore del progetto Gianvito Ricci, dell'associazione Quasar, legata all'Università degli stranieri di Perugia. "Il progetto - ha spiegato quest'ultimo - è finanziato dal Ministero dell'Interno nell'ambito “Formazione linguistica ed educazione civica”del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi e che vede come soggetto beneficiario capofila la Regione Puglia. Si pone l'obiettivo fondamentale di praticare l'insegnamento dell'italiano sullo sfondo dell'intercultura e nel contempo di rendere i corsisti capaci di sfruttare le competenze acquisite durante il corso anche in seguito, sviluppando la capacità di apprendere autonomamente l'italiano in contesto di apprendimento spontaneo. Alla fine del corso è previsto un esame di certificazione il cui obiettivo è quello di dare un ulteriore strumento di integrazione per chi pensa di vivere il proprio progetto migratorio in Italia e d'altro canto la certificazione risulta uno strumento per garantire le competenze acquisite in modo trasparente e oggettivo spendibile per fini professionali, di studio o personali al ritorno nel proprio Paese o in altri Paesi".
A ricevere gli attestati sono stati 20 sui 23 partecipanti al corso. Tante le nazioni rappresentate: Georgia, Albania, Russia, Brasile, India e Romania con studenti di diverse età. A ricevere l'attestato sono stati Zaira Abramishvili, Arjona Baba, Svetlana Balitskaya, Camila De Carvalho Rego, Leonard Deda, Leze Deda, Tatiana Gagulina, Aferdita Hyska, Elvira Isteri, Nurije Isteri, Tamar Kavteladze, Liljana Kaziu, Eteri Khudoyan, Zaira Lomtadze, Lia Nakudaidze, Dritan Qato, Luiza Qato, Daler Singh, Tamta Tedeishvili e Marina Iashvili.
"Non può che farci piacere la realizzazione di progetti tesi ad integrare i cittadini stranieri sul nostro territorio - ha esordito il sindaco Di Bari -. Fasano ha ormai radicate comunità di diversi Paesi e apprendendo al meglio la nostra lingua viene facilitato il loro inserimento nel mondo del lavoro". "E' dovere della scuola entrare nel territorio - ha concluso poi la dirigente Abbatepaolo -. Questo progetto ne è la prova concreta. Sono contenta di aver messo a disposizione la mia scuola e offrire, così, questa opportunità a diversi cittadini stranieri. Anxi, sono convinta che occorra ampliare i rapporti tra società, istituzioni e scuola".
Il progetto ripartirà con una nuova annualità, nel prossimo gennaio, in dieci scuole pugliesi e tra queste è stata confernata la "Bianco-Pascoli" di Fasano.
di Redazione
19/12/2013 alle 07:13:54
Galleria di immagini: Conoscere la lingua per integrarsi al meglio: 20 stranieri residenti a Fasano promossi in italiano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela