AMBIENTE DA TUTELARE
Firmato a Bari protocollo d'intesa tra Parco Dune Costiere, Comuni e consorzi
Alla sottoscrizione era presente il vicepresidente della Giunta Regionale e assessore all'assetto del territorio Angela Barbanente
FASANO - La vicepresidente e assessore all'Assetto del Territorio Angela Barbanente, ha partecipato alla sottoscrizione questa mattina (giovedì 16 gennaio) in presidenza del protocollo d'intesa con il parco naturale regionale delle Dune costiere, i comuni di Fasano e Ostuni e i consorzi di gestione dei complessi di edilizia turistica di Rosa Marina e Cala di Rosa Marina.
Il protocollo, primo firmato in Puglia del genere, prevede una collaborazione ad ampio raggio sulla tutela ambientale e sulla promozione turistica tra due storici complessi residenziali, quelli di “Rosa Marina” e il parco naturale che gestisce la zona tra Torre Canne e Torre San Leonardo. Migliaia sono i cittadini, in gran parte baresi, che affollano i complessi residenziali ogni estate e complessi sono stati finora i rapporti con gli enti locali e gli enti preposti alla tutela dell'ambiente.
“Questa di oggi – ha spiegato la vicepresidente Barbanente – è un'opportunità per la cura e la tutela del territorio: accanto alla conservazione della biodiversità, i due consorzi hanno colto, anche grazie all'impegno del parco regionale delle dune costiere, la possibilità di coniugare la promozione e la conservazione dell'ambiente con la valorizzazione turistica. Questo protocollo non si chiude qui, ma è un progetto pilota che vogliano esportare in altri luoghi della Regione, penso soprattutto al Leccese. Con atti come quelli firmati oggi diamo linfa a documenti come la Carta del turismo sostenibile, per darne attuazione”. Secondo la Barbanente “molto spesso gli insediamenti turistici sono visti solo come fattore di pressione antropica e spesso è vero. Eppure si possono garantire la cura e la protezione degli habitat naturali con il coinvolgimento attivo di chi lavora e opera nei parchi. I parchi infatti sono delle opportunità e non solo dei portatori di vincoli”.
Per il Parco delle Dune Costiere è intervenuta la presidente Giulia Anglani, per i comuni di Fasano e Ostuni il sindaco Lello Di Bari e l'assessore Giuseppe Santoro, per i consorzi di Rosa Marina e Cala i presidenti Marina Calamo Specchia e l'avv. Giuseppe Chiaia Noya. Nell'occasione è stata presentata anche la Guida al parco regionale delle dune costiere (passeggiate, ciclovie, acque, flora, fauna, arte, storia, centri visita, aziende), pubblicata a cura della Stilo editrice.
Presente anche il consigliere regionale Antonio Scianaro che ha diramato una nota a proposito. «La sottoscrizione dei Protocolli d'intesa tra il Parco naturale regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e i Consorzi di gestione dei villaggi turistici di Rosa Marina e di Cala di Rosa Marina è certamente un atto positivo per il territorio brindisino - ha sottolineato Scianaro -. Il Parco delle Dune Costiere è uno degli angoli più belli della Regione ed è giusto che ci sia oggi, ma anche in futuro, la massima attenzione affinché venga tutelato e fruito da parte di tutti. In diverse occasioni e in varie sedi ho sottolineato la mia considerazione versa questa meravigliosa realtà, non ultima, nell'ottobre scorso quando venne sottoscritta la convenzione tra l'ente Parco e il Corpo Forestale dello Stato. In quell'occasione, come oggi, ho ribadito all'assessore Angela Barbanente quanto importante sia salvaguardare i delicati sistemi dunali e la vegetazione presente nella zona soprattutto alla luce del grave fenomeno erosivo di cui la stessa area è interessata. Ringrazio perciò l'assessore per la sensibilità dimostrata avendomi rassicurato anche su interventi futuri posti già in essere su questa importante problematica».
di Redazione
16/01/2014 alle 14:21:11
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela