ATTUALITà
Cavalcavia a Pozzo Faceto: dirigente della Provincia e progettista incontrano il sindaco Di Bari
Al primo cittadino di Fasano sono stati illustrati i motivi per cui i lavori dell'opera non sono ancora iniziati
FASANO - E' di ieri (lunedì 3 febbraio) la notizia che la questione del mancato avvio dei lavori del cavalcaferrovia a Pozzo Faceto sarà esaminata dalla quinta commissione consiliare regionale presieduta da Donato Pentassuglia dopo l'esplicita richiesta, in questo senso, effettuata dal consigliere regionale Antonio Scianaro. E così mentre quest'ultimo ha preteso l'audizione del commissario straordinario della Provincia di Brindisi Cesare Castelli ecco che proprio ieri il dirigente ai Lavori pubblici della Provincia Vito Ingletti e il progettista (nonché direttore dei lavori) del cavalcaferrovia Elio Schiavone hanno voluto incontrare preventivamente il sindaco di Fasano Lello Di bari per spiegare i motivi del ritardo dei lavori. Ingletti e Schiavone si sono recati, nel pomeriggio, nell'ufficio sindacale, muniti anche dell'incartamento che sarà poi illustrato anche nella commissione regionale.
I due tecnici hanno motivato il ritardato avvio con due problemi tecnici: il primo è dell'emersa necessità di alcuni lavori notturni, l'altro legato ai materiali da utilizzare dopo una circolare emanata da Rete Ferroviaria Italiana. Partendo dalla prima questione, come detto, quando i lavori stavano per iniziare ecco che Rfi ha indicato orari stringenti che determinavano un allungamento smisurato dei lavori stessi con un esborso superiore notevole (intorno ai 450mila euro) per la ditta che avrebbe dovuto operare solo due ore a notte. Infatti c'è un'apposita direttiva che impone, quando si tratta di opere nei pressi di strutture ferroviarie, di effettuare lavori di notte quando si è in prossimità dei binari. Ecco quindi che la società vincitrice dell'appalto ha chiesto delle opportune varianti. Anche perché le obiezioni di Rfi sono arrivate in una fase successiva all'assegnazione dei lavori in quanto la problematica delle ore notturne non era stata sollevata nel verbale di primo livello (uno dei primi step). Però, mentre si cercava un accordo ecco che il destino ci ha messo lo zampino.
Nelle more dell'estensione della perizia di variante sul lavoro notturno è venuta fuori un'altra circolare di Rfi che "consigliava" alla Provincia e alla ditta che doveva effettuare i lavori di sostituire i giunti di sostegno del cavalcavia da neoprene a teflon per adeguarsi alle norme antisismiche. A quel punto, dato che si era in una fase di perizia, si è ritenuto opportuno modificarli. Ma variando il materiale del giunto viene conseguentemente modificato anche l'impalcato, per una questione di diversa distribuzione di peso. Ecco quindi che i tecnici hanno dovuto rifare tutti i calcoli dell'impalcato sulla base del materiale dei nuovi giunti. In più, dopo un accordo raggiunto con il proprietario di un terreno espropriato, gli stessi tecnici potranno allontanarsi di più, con i pilastri, dai binari e questo diminuirà i lavori di notte. Ecco quindi il classico "due piccioni con una fava": verrà fuori una struttura più agile e a norma e i tempi saranno rispettati. Si recupereranno così anche soldi.
Infatti mentre il materiale dei nuovi giunti costa leggermente di più del precedente il fatto di lavorare di meno di notte comporterà un avanz che sarà probabilmente utilizzato per la realizzazione dell'illuminazione pubblica sul cavalcaferrovia. In questi giorni l'ingegner Schiavone completerà la perizia che sarà prima approvata dalla Provincia di Brindisi e poi trasmessa in Regione in tempi rapidi. Ingletti ha promesso al sindaco Di Bari che per i primi giorni di marzo i lavori avranno realmente inizio e i tempi dell'appalto saranno anche rispettati.
Nel corso dell'incontro il dirigente Ingletti ha anche comunicato al sindaco Di Bari che a luglio appalterà anche la circonvallazione di Speziale.
di Redazione
04/02/2014 alle 07:05:06
Ritardo nell'inizio lavori del cavalcaferrovia a Pozzo Faceto: la questione arriva in Regione
Galleria di immagini: Cavalcavia a Pozzo Faceto: dirigente della Provincia e progettista incontrano il sindaco Di Bari
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela