CITTADINANZA ATTIVA
Il Comitato Difesa Pezze ha donato un defibrillatore alla scuola media 'Galilei'
La consegna è avvenuta nel corso di una manifestazione tenutasi nel plesso scolastico alla presenza di amministratori e genitori
FASANO - "Basta solo un minuto e possiamo salvare una vita". E' pragmatico il responsabile provinciale del 118 Massimo Leone nell'illustrare l'importanza di un intervento su chi è colpito da attacco cardiaco. E l'importanza di avere in quel momento un defibrillatore è determinante. Per questo il dono che il Comitato Difesa Pezze e "Gli amici del burraco" (altro sodalizio frazionale) hanno voluto fare alla scuola media "Galilei" è di fondamentale rilevanza. Cittadinanza attiva si dice. Questo ne è un chiaro esempio. Tornei di burraco estivi hanno finanziato l'acquisto di un defibrillatore e ieri sera (mercoledì 19 febbraio) questo vitale strumento è stato, come detto, regalato alla scuola media frazionale. All'apposita manifestazione, organizzata nel plesso, erano presenti gli assessori Donato Ammirabile e Renzo De Leonardis in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, Uccio Pinto e Marco Lacirignola (rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato), i medici Massimo Leone e Licia Rubino del 118 e Michel Giuliano, rappresentante della ditta da cui è stato acquistato il defibrillatore stesso. A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico Silvestro Ferrara.
"Ci sono stati diversi casi di calciatori morti in campo proprio perché mancava un defibrillatore - ha spiegato in premessa Lacirignola ricordando soprattutto i casi di Morosini e Roghi -. Forse questi decessi si sarebbero potuti evitare se ci fosse stato questo importante strumento. Noi come Comitato e 'Gli amici del burraco' abbiamo pensato che dovevamo fare qualcosa per fornire la nostra scuola di un defibrillatore. La speranza è che non venga mai utilizzato ma nell'evenienza lo strumento può coprire tutti gli edifici scolastici frazionali e, perché no, anche l'ufficio postale, data la breve distanza da questo istituto. Il dirigente Ferrara provvederà a informare, con un'apposita comunicazione, tutti i genitori che la scula ha a disposizione ormai un defibrillatore. Naturalmente il mio ringraziamento va anche a tutte quelle aziende che ci hanno permesso che questo obiettivo si realizzasse. E' l'ennesima donazione che il Comitato riesce a realizzare dopo i climatizzatori all'asilo Andersen, le porte e le reti al plesso 'Giovanni Paolo II' e altro ancora. Noi continueremo ad operare per il bene della nostra frazione e crediamo in quello che facciamo".
Dopo i saluti degli amministratori presenti è toccato al presidente Pinto prendere la parola per ribadire che il Comitato è costituito da cittadini estranei a ohni realtà partitica e che l'unico scopo è operare per migliorare le criticità della frazione e renderla più bella e vivibile. Il dirigente Ferrara ha preannunciato che il personale della scuola sarà formato all'utilizzo del defibrillatore proprio dal responsabile del 118 Massimo Leone. Quest'ultimo ha spiegato, infatti, che per usare questa macchina salva-vita occorre, oltre ad essere appunto formati, anche autorizzati dal direttore del 118 per un anno (rinnovabile). Leone ha anche sottolineato come finalmente anche in Italia si stia espandendo la cultura del defibrillatore e che ormai ne vige l'obbligatorietà in quei posti dove c'è aggregazione di gente (banche, uffici postali, palestre, ecc..). Il responsabile provinciale del 118 ha però rimarcato come occorra lavorare per far sì che si acquistino sempre più di questi macchinari. Ha anche fatto un esempio che riguarda le zone industriali: in quella brindisina ci sono 12 defibrillatori, in quella fasanese neppure uno. Spettando a lui il compito di formare e autorizzare chi utilizza questi apparecchi è chiaro che ha contezza di dati. "Più defibrillatori ci sono, più vite umane riusciremmo a salvare" ha concluso. Ed è una frase che dice tutto.
di Alfonso Spagnulo
20/02/2014 alle 07:05:00
Galleria di immagini: Il Comitato Difesa Pezze ha donato un defibrillatore alla scuola media 'Galilei'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela