PREMIO AL VALORE
Al servizio della comunità fasanese: premiati dal Rotary Club Fasano suor Adele e Francesco Farina
Suor Adele e il dott. Francesco Farina hanno ricevuto l'onorificenza "Paul Harris" in memoria di Eleonora Sansonetti Livrano e Valentino Natoli

FASANO – Una serata per onorare la memoria e l'operato di insigni fasanesi. Con questo nobile fine si è celebrato il 109° anno di attività del Rotary Club, presente a Fasano dal 1971: in occasione della ricorrenza, i soci hanno consegnato il “Premio Paul Harris – il Rotary oltre il Rotary” a due illustri cittadini che si sono distinti per il loro servizio alla comunità, Suor Adele e il dott. Francesco Farina.
La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio (venerdì 21 febbraio) nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale. Vi hanno partecipato, oltre al Rotary Club Fasano con il suo presidente Angelo Di Summa, altre tre associazioni locali strettamente legate alla prima: l'Interact Club Fasano (che racchiude i soci adolescenti), il Rotaract Club Fasano (ragazzi fino ai trent'anni di età) e l'Inner Wheel Club Fasano (il gruppo femminile del sodalizio); presenti anche i tre presidenti dei citati club, rispettivamente Cristiana Mileti, Vito Belfiore e Lorenza Labbate.
L'incontro è stato moderato dal fotografo Francesco Bagorda, socio rotariano. I presidenti dei Club hanno illustrato i valori e le funzioni del centenario Rotary: l'amicizia, la leadership nelle iniziative rivolte alla collettività, il sostegno sociale, l'opportunità di crescita per i giovani aderenti.
Il premio del Rotary è stato intitolato quest'anno alla memoria di Eleonora Sansonetti Livrano e Valentino Natoli, scomparsi lo scorso anno. A consegnare il riconoscimento sono stati i rispettivi coniugi dei due compianti soci: il prof. Franco Livrano ha consegnato l'onorificenza “Paul Harris” (così chiamata dal nome del fondatore americano del Club) a suor Adele, instancabile messaggera di Gesù oltre che stimata caposala dell'ospedale Umberto I di Fasano; Caterina Lattarulo Natoli, invece, ha omaggiato dello stesso premio il dott. Francesco Farina, specialista in otorinolaringoiatria e testimone di esperienza, dedizione e umanità (valori assolutamente condivisi dal Rotary). Il riconoscimento è stato ritirato dal figlio del medico, Gaetano Farina, poiché il padre da qualche tempo è affetto dalla Sla.
Ad oggi, il Rotary conta 1.200.000 soci, divisi tra 200 paesi e 34.000 club nel mondo. Si tratta di numeri importanti. Il sodalizio si basa sul principio: “Service above self”, cioè “servire al di sopra di ogni interesse personale”. È per questo che, nel suo piccolo, l'associazione fasanese si impegna ad essere un punto di riferimento per la collettività ed elogia il servizio di altri fasanesi che, pur non essendo soci, perseguono gli stessi valori.
di Antonella Argento
22/02/2014 alle 01:00:14
Galleria di immagini: Al servizio della comunità fasanese: premiati dal Rotary Club Fasano suor Adele e Francesco Farina










Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela