SI ENTRA NEL MERITO A LUGLIO
Lavori sul porticciolo di Torre Canne: il Tar blocca tutto
Dopo il ricorso di una ditta perdente in gara scatta la sospensiva del Tribunale amministrativo in attesa di entrare nel merito della questione

Una veduta di Torre Canne
FASANO – Pare proprio che non ci sia pace per i lavori pubblici a Fasano. Ogni gara d'appalto, piccola o grande che sia, deve superare sistematicamente ostacoli di natura giudiziaria a causa dei continui ricorsi presentati al Tar dalle ditte che non riescono a vincere. E anche i lavori di riqualificazione urbana delle aree prospicienti il porticciolo di Torre Canne non sono stati risparmiati da questa “regola”. Qualche giorno fa, infatti, la terza sezione del Tar di Lecce ha dato la sospensiva agli atti relativi questa gara già assegnata alla Edilsartom Srl. A proporre ricorso, contro la ditta vincitrice e contro il Comune di Fasano, è stata la Taurasia Soc. Coop., anch'essa partecipante alla gara. I giudici del Tribunale amministrativo hanno dato la sospensiva in quanto, data la complessa questione della vicenda, occorre studiarla nei dettagli prima di entrare nel merito.
Ecco quindi che se ne tornerà a parlare il 10 luglio prossimo. Un ritardo non previsto e che rischierebbe, se prolungato, di far perdere al Comune di Fasano il finanziamento di un milione di euro ottenuto per queste opere rientranti nel Fesr 2007-2013 (Piani integrati di sviluppo urbano). Già di per se l'assegnazione dei lavori aveva avuto un parto difficile in quanto proprio l'Edilsartom, la ditta che si è aggiudicata la gara, in un primo momento era stata esclusa dalla stessa in quanto non aveva presentato un requisito obbligatorio (la dimostrazione da parte dei progettisti indicati dell'espletamento negli ultimi dieci anni di servizi relativi a lavori appartenenti a classi e categorie cui si riferiscono i lavori di Torre Canne). Successivamente, su richiesta del legale della ditta e previo parere dell'avvocatura comunale, la Edilsartom era stata riammessa ed era risultata vincitrice anche per via del forte ribasso d'offerta.
Anche quest'ultimo era stato motivo di discussione in quanto ritenuto dalla commissione eccessivo ma la giustificazione offerta dalla ditta (lavori in 121 giorni invece del termine massimo di 270 giorni) era stata ritenuta valida. Nel febbraio scorso, quindi, con una determina dirigenziale il Comune di Fasano aggiudicava definitivamente la gara ma il ricorso era dietro l'angolo ed è arrivato. Ora si ferma tutto. Se ne riparlerà a luglio e i lavori, sul porticciolo di Torre Canne, devono necessariamente aspettare.
di Redazione
12/05/2012 alle 06:50:23
Leggi anche:
Attualità
Spese di ricovero dei minori stranieri non accompagnati: il Comune di Fasano risparmia 15.000,00
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela